Zona rossa

Oggi è una giornata bellissima. Il cielo è limpido, senza una nuvola, il sole splende, fa un po’ freddo, magari, ma il freddo quando è asciutto fa bene, è corroborante, quasi quasi si potrebbe fare una girata, che ne so, andare a Torri a vedere la neve, o magari al mare, sì, al mare, a Baratti, è così bello Baratti d’inverno, e camminare sulla sabbia, e poi magari fermarsi a mangiare qualcosa in un ristorantino da quelle parti…

Ah, già. Dimenticavo.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Zona rossa

  1. Speranza ha detto:

    Eh, oggi è il giorno dei sogni ad occhi aperti. È il richiamo delle nostre cellule sarde verso il mare.

  2. wwayne ha detto:

    I giorni in cui potremo gustarci un pranzo al ristorante senza timori torneranno presto. Meno presto di quel che pensiamo, però: ad esempio, i docenti sono stati individuati come i soggetti più a rischio dopo gli anziani e il personale sanitario, eppure stando a un articolo di Orizzonte Scuola (https://www.orizzontescuola.it/vaccino-covid-quando-per-docenti-e-ata-le-ipotesi/) dovranno aspettare addirittura l’Estate per vaccinarsi. Figuriamoci quanto ci vorrà per vaccinare anche chi a rischio non è.
    Onestamente quell’articolo è stato una doccia fredda per me, perché ero convinto di potermi vaccinare al più tardi in Primavera. Neanche nella peggiore delle ipotesi mi sarei mai aspettato di dover attendere fino all’Estate. Voglio sperare che quell’articolo di Orizzonte Scuola fosse esageratamente pessimista, e che il governo sia molto più rapido nel somministrare i vaccini. Del resto, è nel loro interesse: più vaccini fanno, più calano i contagi e più si allontana il rischio di un nuovo lockdown. E poi, se verrà dato il via libera anche ad altri vaccini oltre a quello della Pfizer procurarseli dovrebbe diventare molto più facile.
    Lei dà ragione al giornalista, o crede anche Lei che sia troppo disfattista?

  3. marisasalabelle ha detto:

    Io sono un po’ pessimista perché temo problemi di tipo organizzativo: arrivo delle dosi, reperimento di personale atto a somministrarlo, allestimento di strutture idonee (e mi raccomando, a forma di primula, se no non vale) etc etc etc. Noi italiani siamo gli assi a complicare le cose semplici, figuriamoci quelle già complicate! Io comunque non dovrò vaccinarmi, almeno per un bel po’, quindi passo tranquillamente la palla a voi.

    • wwayne ha detto:

      E’ vero, a causa della nostra burocrazia kafkiana noi italiani abbiamo la tendenza a complicare e rallentare tutto all’inverosimile. Ma nei momenti di emergenza le rigidità e le lentezze tipiche della burocrazia se ne vanno a farsi benedire: lo conferma il fatto stesso che si voglia somministrare un vaccino a distanza di pochi mesi dalla sua scoperta, quando invece di norma tra scoperta e somministrazione passano degli anni. Insomma, confido nel fatto che stavolta l’emergenza metterà le ali ai piedi dei nostri governanti. Grazie per la risposta! 🙂

  4. quarchedundepegi ha detto:

    Mi menzioni Baratti… nostalgia produci.
    BUONGIORNO.
    Quarc

  5. marisasalabelle ha detto:

    Conosci Baratti? È un posto splendido…

  6. Alidada ha detto:

    mannaggia… anch’io avrei optato per Baratti….uffa

  7. maxilpoeta ha detto:

    qua comunque mi sa che l’anno dimenticato in molti, vedevo gente che passeggiava come se nulla fosse, mah! Va beh domani siamo in arancione! Ah dimenticavo, nevica! … 😉

  8. marisasalabelle ha detto:

    Anch’io sono uscita nel primo pomeriggio, passeggiare si può, e comunque penso che non ci sia rischio se non c’è affollamento e se si rispetta la distanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...