Il ferro da calza

Il ferro da calza esce il 9 giugno 2022 per Tarka edizioni. Come L’ultimo dei Santi appartiene alla collana Appenninica e ha per protagonista il giornalista-investigatore Saverio Giorgianni.

La vicenda si svolge nel 2002. Saverio si è separato da sua moglie Valentina e anche l’amante Martina l’ha lasciato. Lui ora vive a Bologna dove lavora come redattore al quotidiano QN. Insieme all’amico Felix, un fotoreporter di origini nigeriane, l’anno precedente è stato a Genova in occasione del G8 per realizzare un servizio: tutti e due sono stati picchiati dalla polizia pur essendo del tutto estranei a qualsiasi manifestazione.

In occasione della giornata dei diritti umani Marianna Maffucci, un’attivista di Amnesty International, e Ginevra Pelagatti, dell’Associazione Il Granello di Senape, hanno invitato i due a un convegno sul tema, che si svolgerà a Porretta, la cittadina di cui le due ragazze sono originarie e dove Ginevra vive tuttora. Ma il giorno dell’evento Marianna non si presenta: è stata assassinata nel suo appartamento proprio mentre si preparava per andare al convegno. L’omicida le ha conficcato un appuntito ferro da calza nella schiena. La polizia comincia le indagini parlando con le persone vicine alla vittima: oltre a Saverio, Felix e Ginevra, sente anche il fidanzato di Marianna, Nicola, e altri personaggi che via via emergono. La donna infatti aveva un’intricata vita di relazioni, più virtuali che reali, e uno dei suoi tanti spasimanti potrebbe essere il colpevole. Attraverso vari colloqui e grazie alle indagini parallele compiute da Saverio si arriva a identificare l’omicida. Intanto il giornalista deve destreggiarsi tra l’ex moglie e l’ex amante, prendersi cura dei figli e intrecciare nuove amicizie…

L’incipit è stato pubblicato su Masticadores Italia il 3 giugno 2022:

Un altro estratto è uscito su Poliscritture il 7 giugno:

http://www.poliscritture.it/2022/06/06/il-ferro-di-calza/

Il blog Il mestiere di leggere ha pubblicato una recensione il 16 giugno:

Inoltre ha inserito Il ferro da calza tra i libri consigliati per il mese di luglio in un post del 29 giugno:

La rivista Carmilla online ha pubblicato un articolo il 21 giugno:

Giovanni Agnoloni ha pubblicato una recensione sulla rivista online Lankenauta il 25 giugno:

Il blog Libroguerriero ha pubblicato una recensione l’11 agosto