Non reagisce

Un’altra caratteristica della buongiornatrice compulsiva, che in questi tempi calamitosi forse si nota di più, è che non reagisce a stimolazioni esterne, persa com’è nel suo loop fatto di immagini zuccherose e auguri per ogni stagione, giorno della settimana e ora del giorno. Lei te li manda, tu non rispondi, lei te ne manda di più. Rispondi che purtroppo non è “uno splendido giovedì” o “una mattina deliziosa”: non reagisce. Provi a dirle che stai bene e le chiedi come sta lei. Non ti degna di una risposta ma ti inoltra altri cinque meme. Cambi strategia: le dici che hai la febbre e una brutta tosse, che stai per essere ricoverata in terapia intensiva, che tutti i tuoi amici e conoscenti sono già morti… non fa una grinza. Condivide una graziosa vignetta con Snoopy che, indossato un cappelluccio da notte, si avvia verso la sua cuccia sbadigliando.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, virus e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Non reagisce

  1. Raffa ha detto:

    Meno male che c’è ancora chi sa scrivere con un po’ di ironia come te. Aiuti davvero a passare le giornate.

  2. marisasalabelle ha detto:

    Be’, grazie! la buongiornatrice compulsiva è uno dei miei personaggi ricorrenti. Nel descriverla calco un po’ la mano… ma non troppo!

  3. poetella ha detto:

    io sono riuscita a libermene. Per fortuna era una sola e permalosa… dopo un mio lungo silenzio (mi limitavo a cancellare tutta la robaccia che mandava) le ho chiaramente detto Ok, adesso basta. Mi hai stancata.
    ed è finita lì. Meno male che era permalosa… se no, magari, avrebbe cercato di… no?
    😉

  4. Apparentemente ha detto:

    Ci troviamo al cospetto di famose orecchie da mercante . 😄 ( Per essere buoni. )

  5. massimolegnani ha detto:

    hai centrato un aspetto che non è marginale, ruminano le stesse immagini a prescindere dal contesto obbiettivo e dalle reazioni di chi le riceve.
    viva l’ironia
    ml

    • marisasalabelle ha detto:

      Sì, è questo che mi colpisce. Qualche giorno fa in una chat di miei ex compagni di scuola un amico ha sollecitato gli altri a dire qualcosa per sentirci uniti in questa emergenza. Io gli ho risposto che non avevo parole, perché in certe situazioni le parole suonano retoriche o vuote e ho mandato un abbraccio a tutti. Lui non ha reagito, qualche ore dopo però si è messo a interagire con altri membri della chat a suon di vignette e smile. Magari per alcuni è il modo migliore di togliersi l’ansia di dosso…

  6. wwayne ha detto:

    Mantenere in vita il ricordo dei Peanuts è sempre una buona azione, ma in questi tempi così bisognosi di un sorriso lo è ancora di più.

  7. marisasalabelle ha detto:

    Adoro i Peanuts, non è questo il punto…

    • wwayne ha detto:

      Certamente, il tema principale dell’articolo è l’abitudine della Sua amica di riempire le proprie giornate condividendo messaggi smielati su Whatsapp. Questo viziaccio ce l’aveva già prima del coronavirus, figuriamoci ora che se ne sta tappata in casa con ancora meno cose da fare…

  8. Sara Provasi ha detto:

    Ahah xD Ho mia zia così 😀 Ma almeno se le scrivo qualcosa mi risponde 😛

  9. marisasalabelle ha detto:

    Io ho un’amica dispensatrice di buongiornissimi vari che però se le scrivo parole umane risponde; un’altra è assolutamente alienata e davvero, potresti dirle qualunque cosa, anche che è scoppiata la terza guerra mondiale, e ti risponderebbe con “buon mercoledì”, “sarà un giorno speciale” e cuoricini vari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...