Grande è la confusione sotto il cielo

«È un disastro, ragazzi. Questi contagi aumentano e non sappiamo più che pesci pigliare.»

«Bisogna prendere misure drastiche! Vaccini+ultramegagreenpass+tamponi+mascherine+tuta ignifuga per avere il permesso di uscire di casa!»

«A cosa serve la tuta ignifuga, scusa?»

«A niente, ma fa colpo, e comunque, se per caso scoppia anche un incendio, siamo protetti.»

«Aggiungerei: reclusione per i non vaccinati, isolamento per i positivi, quarantena doppia per chiunque abbia anche salutato da lontano un positivo.»

«Hmmm… sembra che con tutta questa gente in quarantena si rischi di bloccare il Paese, però! Milioni di persone chiuse in casa, che non possono lavorare, il PIL ne risentirà!»

«Hai ragione. Sai che si fa? Aboliamo la quarantena per i vaccinati. Tanto chi è vaccinato non può contagiare.»

«Questa l’ho già sentita…»

«La gente ci crederà, vedrai. Non ne possono più di queste quarantene. Liberi tutti!»

«Ma i contagi aumenteranno ancora!»

«Che importa? È solo un raffreddore…»

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

24 risposte a Grande è la confusione sotto il cielo

  1. È tutto chiarissimo. L’unica cosa che interessa a Draghi e soci è il Pil. Anzi il Dio Pi a cui si offrono quasi ogni giorno sacrifici umani.

  2. wwayne ha detto:

    La reclusione per i non vaccinati si è rivelata un’ottima soluzione in Germania, ma è inapplicabile in Italia perché incostituzionale. L’ha detto il presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre, quindi possiamo fidarci.
    La proposta di abolire la quarantena per i vaccinati è partita da Bassetti ed è stata accolta subito a braccia aperte dal governo, perché Bassetti stesso l’ha motivata con un’ottima argomentazione: se arriviamo a 100.000 contagi al giorno e ciascuno di quei 100.000 ha avuto 10 contatti, a Gennaio avremo un milione di italiani in quarantena. E quindi, come ha detto Lei, il paese si bloccherebbe.
    Peraltro, la quarantena per i vaccinati è illogica a prescindere da quest’argomentazione, perché i vaccinati hanno meno possibilità di infettarsi e una carica virale più bassa: di conseguenza anche se entrano in contatto con un positivo è improbabile che si becchino il virus, ed è ancora più improbabile che lo trasmettano.
    Abolire la quarantena per i vaccinati sarebbe quindi una decisione di buon senso: Draghi ha già dimostrato di avere buon senso quando rispedì al mittente la proposta assurda di Speranza di tamponare i vaccinati che andavano al cinema, quindi non ho dubbi che lo dimostrerà anche in questo caso.

    • Walter Carrettoni ha detto:

      Mah, avrai anche ragione ma mia figlia (20 anni) non vaccinata che si fa tampone ed è super controllata e vive a Bergamo in un ambiente dove sono TUTTI vaccinati e ha solo contatti con vaccinati ha beccato il covid da due ragazze vaccinate risultate positive dopo tampone fatto per sintomatologia (altrimenti non lo avrebbero fatto). Covid già passato solo con un giorno di febbre e ora in attesa di tampone molecolare per la negatività e il GP da guarigione.
      Ora mi dirai che se fosse stata vaccinata non si sarebbe ammalata, se non fosse che le ragazze da cui lo ha beccato sono vaccinate e ammalate e le persone con cui vive mia figlia (ripeto vaccinate anche con tre dosi) hanno avuto i suoi stessi sintomi (ma non vogliono fare tampone). Ora mi chiedo, a parte chi necessita di protezione particolare tipo anziani, immunodepressi e con altre patologie, a che serve sto vaccino?

      • wwayne ha detto:

        Serve a rendere più improbabile che tu finisca in terapia intensiva.
        Serve a rendere più improbabile che tu muoia.
        Serve a rendere più improbabile che tu ti infetti.
        Serve a rendere più improbabile che tu contagi qualcun altro qualora tu ti sia infettato nonostante il vaccino.
        Serve a salvare l’Italia.
        Serve a salvare il mondo.

    • E’ taroccata la notizia della Germania, come l80% di quello che passa sui telegiornali nazionali.
      Tra le due parti è ormai a chi la spara più grossa.

      • wwayne ha detto:

        Io direi piuttosto che è una gara a chi sa usare i dati in maniera più fuorviante.
        Per farti un esempio, il 21 Dicembre 2020 (senza alcun italiano vaccinato) i contagi erano 10.872, il 21 Dicembre 2021 (con l’85% degli italiani vaccinati) i contagi erano 30.798. A quel punto un novax furbetto potrebbe prendere i 2 dati e dire: “Visto? I vaccini non servono a niente!”.
        In realtà non è così, perché la lettura di questi dati cambia drasticamente se consideriamo anche il numero dei tamponi. Il 21 Dicembre 2020 c’erano 87.889 tamponi e 10.872 positivi, il 21 Dicembre 2021 851.865 tamponi e 30.798 positivi: molti novax non sanno neanche cosa siano, ma se sapessero fare le proporzioni alla luce di questi dati capirebbero che il maggior numero di contagi non dipende dall’inaffidabilità dei vaccini, ma dal maggior numero di tamponi. Se anche a Dicembre 2020 avessero fatto 800.000 tamponi, il calcolo delle proporzioni rivela che probabilmente avrebbero trovato 100.000 positivi, altro che 10.000.
        Comunque l’unico media di cui mi fido al 100% è il Fatto quotidiano.

  3. wwayne ha detto:

    P.S.: Il Suo post è molto divertente, e lo stesso vale per questo tweet satirico sempre sulle misure di Draghi:

    • marisasalabelle ha detto:

      Caro Wwayne, rispondo qui ai tuoi molti commenti. Non voglio ripetere per l’ennesima volta che sono convinta dell’utilità dei vaccini, ma so anche che non sono risolutivi; inutile spiattellare ancora l’eterna pappardella “se sei vaccinato ti contagi di più/di meno, ti ammali di più/di meno, muori/non muori”. Sappiamo poi che i numeri ognuno li può tirare per la giacchetta e portare dove vuole. Quello che volevo esprimere col mio post è il fatto che ogni giorno parte un treno diverso: due mesi fa in Italia ci si vantava dei pochi contagi attribuendoli alla nostra virtuosità; poi i contagi sono arrivati; quindi regole restrittive severissime, dopodiché, dai, la quarantena si può condonare… insomma è un grande casino e non si può giustificare col fatto che la situazione si evolve in continuazione: sì, questo è vero, ma non ci voleva l’oroscopo per intuire certi sviluppi. Qui sembra che si brancoli sempre nel buio, i provvedimenti si accavallano e si contraddicono, nessuno sa più che pesci pigliare

      • wwayne ha detto:

        Se dopo la recente stretta Draghi condonasse la quarantena ai vaccinati, la sua decisione potrebbe effettivamente suonare contraddittoria. Tuttavia si tratta di una contraddizione solo apparente, perché le misure restrittive sono rivolte soprattutto ai non vaccinati, il condono invece si applicherebbe ai soli vaccinati: comportamenti diversi portano a trattamenti diversi da parte dello stato, e non c’è nulla di illogico né di esecrabile in questo.
        Se guidi in modo responsabile lo stato non ti fa nulla, se fai il pazzo alla guida lo stato ti toglie la patente.
        Se rispetti il codice penale lo stato non ti fa nulla, se lo violi lo stato ti mette in galera.
        Analogamente, se non ti vaccini eserciti un tuo diritto, ma non puoi lamentarti se poi lo stato cerca di limitare i danni che potresti causare con la tua sola deambulazione.

        Draghi grande uomo.

      • marisasalabelle ha detto:

        Peccato che anche i vaccinati possano contagiarsi e contagiare, e in questi giorni sta succedendo eccome

      • wwayne ha detto:

        Come ho spiegato sopra, questo succede meno di frequente.

        “Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino”, diceva Gandhi.
        I nipoti di Draghi hanno come nonno un grande esempio di abnegazione, e quindi verranno su benissimo. Anche lui merita il titolo di Mahatma.

      • marisasalabelle ha detto:

        Meno di frequente non vuol dire mai

      • wwayne ha detto:

        A proposito di cose che succedono raramente, Le segnalo che ho tirato le orecchie a Giorgia nei commenti a questo post: https://lapinsu.wordpress.com/2021/12/29/dont-look-up/

  4. cristinabia ha detto:

    Io sono abbastanza senza parole. Faccio davvero fatica a formulare pensieri, capisco che la situazione è difficilissima, però così è imbarazzante.

  5. Stef555 ha detto:

    Oggi al bar al bancone: Possiede il green pass super? Si certo, posso farlo vedere? No, no altrimenti sembriamo delle SS e il piacere del caffè non c’è più. Grazie per la cicuta.

  6. quarchedundepegi ha detto:

    Non voglio parlar male di nessuno… però, quello che hai scritto, è notevole.
    Buon Pomeriggio.
    Quarc

  7. recensioni53 ha detto:

    Nella storia l’uomo ha dovuto affrontare molte pandemie e alcune sono durate anche decenni. Alcuni non si sono infettati, altri sono sopravvissuti, milioni sono morti. È dagli anni ottanta che si cerca invano di realizzare un vaccino contro l’IHV : ora sono molto migliorate le cure ma quanti morti, e anche bambini, in tutto il mondo. Ora abbiamo i vaccini contro il Covid che ci consentono di infettare di meno ma soprattutto di non finire in terapia intensiva o di morire. Pensare solo “a me non è successo o non succederà” è una analisi un po’ riduttiva ed autoreferenziale. Sarò troppo disciplinata ma a me non pesa niente, anche se è dura, perché penso, nel piccolo, di aiutare anche gli altri.

  8. marisasalabelle ha detto:

    Io sono tendenzialmente un po’ anarchica, anche se poi nei fatti mi comporto più o meno sempre in maniera disciplinata. Quello che devo fare lo faccio, quello che sono costretta a fare pure, anche se non sono d’accordo, però mi pesano certe cose: alcune le sopporto di buon grado, altre invece mi fanno incazzare

  9. Speranza ha detto:

    Mi vien da ridere per non piangere.
    Hai ragione: non si sa più che pesci pigliare. Qualunque decisione si prenda è un gran casino. Apri e aumentano i contagi, chiudi e si alzano le geremiadi, per non parlare dei vaccini, pro vax, si vax, green pass semplice, doppio, triplo. Sono esausta. Meno male che ci sei tu a ironizzare e farmi sorridere. 🤗

  10. marisasalabelle ha detto:

    Siamo tutti esausti e a volte un pizzico di ironia aiuta! Sono contenta di far sorridere qualcuno

Lascia un commento