Soddisfazioni

Lo vedete che a volte protestare serve a qualcosa? Dopo che docenti e sindacati della scuola hanno contestato la figura del “docente esperto”, il governo si è deciso a cancellarla. Invece del docente esperto ci sarà il docente stabilmente incentivato, con le stesse caratteristiche, gli stessi 3 per 3 anni di formazione, ma con un altro nome. Che soddisfazione!

Pubblicità

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Soddisfazioni

  1. wwayne ha detto:

    Cambiare nome in questo caso non è stata una modifica di poco conto, perché uno dei punti più critici era proprio il fatto di definire un docente “esperto” in virtù del fatto che si era sorbito 9 anni di corsi – fuffa (come se fossero chissà quale valore aggiunto per l’esperienza di un professore). Definirlo “stabilmente incentivato” è molto più opportuno, perché chi supera l’esame al termine dei corsi – fuffa riceverà in pianta stabile un incentivo pari al 15% della sua busta paga.
    Ho trovato molto opportuna anche la scelta di accorciare da 9 a 3 anni la durata dei corsi – fuffa: per quanto mi riguarda anche 2 sarebbero stati troppi, dato che si tratta di tempo buttato dalla finestra.
    A mio giudizio quest’accorciamento è funzionale ad attirare una platea più vasta di aspiranti: in pochi sarebbero disposti a star dietro a questi corsi – fuffa per 9 anni, ma per 3 qualcuno potrebbe farci un pensierino. Io invece non ce lo faccio, perché tengo di più al mio tempo che ai miei soldi, quindi non lo butterei via neanche se l’aumento in busta paga fosse del 30% anziché del 15.
    Comunque in questo frangente protestare mi sembra piuttosto inutile: tra 10 giorni si vota, ed è in cabina elettorale che avremo occasione di manifestare il nostro dissenso. Dato che questo malcontento (soprattutto contro l’attuale premier) è molto diffuso, non mi sembra molto saggio da parte dei nostri politici ostentare una voglia di continuità rispetto al suo governo, dicendo che se vinceranno le elezioni porteranno avanti la famosa (e fantomatica) agenda Draghi: non si rendono conto che, se quest’agenda esistesse davvero, tanti italiani le darebbero fuoco con una foga che Savonarola scansati…

  2. zipgong ha detto:

    Soddisfatti o rimborsati è previsto dal contratto?

  3. Kikkakonekka ha detto:

    Come quando tramite referendum abrogativo venne cancellato il “Ministero dell’Agricoltura” e subito dopo apparve magicamente il “Ministero delle Politiche Agricole”.

  4. aure1970 ha detto:

    Incredibile Italia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...