Riciclare

Stavolta il mio pezzo su Masticadores Italia è un ricordo dei tempi di scuola, già pubblicato anni fa su questo stesso blog. Riciclare è ecologico…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Riciclare

  1. wwayne ha detto:

    Il Suo alunno era palesemente vittima della sindrome dell’impostore, ovvero della tendenza a sottovalutarsi, e quindi a ritenere immeritate tutte le attestazioni di stima che si ricevono. Ci sono anche persone che soffrono del disturbo opposto, ovvero della tendenza a sopravvalutarsi, e quindi a ritenersi dei fenomeni nonostante non ci sia nessuna prova concreta a sostegno di questa convinzione. Nei casi più gravi chi soffre di questo disturbo si ritiene un fenomeno anche se le prove concrete non solo non supportano la sua convinzione, ma addirittura la smentiscono: niente e nessuno sembra in grado di scalfire la sua ingiustificata autostima. Il disturbo in questione è chiamato “effetto Dunning – Kruger”.
    A me non è mai capitato di conoscere una vittima della sindrome dell’impostore, ma ho conosciuto almeno una vittima dell’effetto Dunning – Kruger. Era una mia compagna di classe delle superiori che non era particolarmente bella (era soltanto carina), eppure si riteneva una strafiga, ed era sicura al 100% che avrebbe sfondato nel mondo dello spettacolo. Oggi ha oltre trent’anni, e l’unico risultato che ha ottenuto in quel campo è stata una comparsata su Canale 5: l’hanno fatta sfilare con il culo di fuori a una puntata di Ciao Darwin.

  2. marisasalabelle ha detto:

    Non so se si tratti di sindrome dell’impostore, ma io di alunni che si sottovalutavano ne ho avuti diversi, in questo anche aiutati da certi insegnanti non proprio adatti a incoraggiare e a scoprire quanto c’è di buono anche nel più timido e introverso… ho conosciuto anche tanti di quelli che invece si ritengono dei fenomeni e non lo sono.

  3. zipgong ha detto:

    Ragassi, il culo nella vita è tutto.

  4. marisasalabelle ha detto:

    Ma no, non è culo, la poesia era bella!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...