Home sweet home

Ok, il Salone del libro è tanta roba. Una minaccia per il portafogli, più che altro. E lo stand di Arkadia è fantastico, e Gli ingranaggi sono lì, in bella mostra. E ho visto Riccardo, Patrizio e le gemelle, tutta gente che voi non sapete chi è, ma io sì. E poi Torino è bellissima, in una mattinata di ottobre tiepida e soleggiata, con solo un velo di foschia a rendere il tutto ancora più romantico, e il parco del Valentino, e il Po… ma vuoi mettere, poi, tornare a casa, nella mia dolce casetta tutta linda e ordinata, e magari a mezza mattina uscire in cortile a prendere un po’ di sole… ah, già.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Home sweet home

  1. Fritz Gemini ha detto:

    Torino stupenda.. il salone sono più di 15 anni che non ci metto piede. Era bello, pericoloso e poteva (per me) essere dispersivo. Mi manca Torino, il salone, molto poco i torinesi (spero non si offendano)

  2. marisasalabelle ha detto:

    Torinesi non ne conosco, in ogni modo Torino è davvero molto bella. Al Salone c’era gente, comunque tutti con le mascherine

  3. Phantasyae, Paola Pioletti ha detto:

    Torino la mia città

  4. wwayne ha detto:

    Il Suo post mi ha provocato la stessa sensazione di benessere che ho provato leggendo quello in cui la nostra amica Alidada annunciava di essersi iscritta a un corso di pittura (https://unospicchiodicielo.wordpress.com/2021/10/14/autunno-a-gogo/). Questo benessere deriva dal fatto che un anno fa di questi tempi eravamo già piombati nell’incubo della seconda ondata e del secondo lockdown; adesso invece siamo tornati alla vita, e lo vediamo dal fatto che non solo nessuno parla di lockdown, ma ricominciamo anche a concederci anche degli sfizi come una gita a Torino o un corso di pittura.
    Per curiosità sono andato a vedere il bollettino del 18 Ottobre 2020: 11.705 nuovi contagi su 146.541 tamponi, 750 ricoverati in terapia intensiva e 69 morti. Quello odierno recita 1.597 nuovi contagi su 219.878 tamponi, 358 ricoverati in terapia intensiva e 44 morti. In pratica il numero dei contagi è calato del 90% nonostante si facciano più tamponi e nonostante le varianti li favoriscano moltissimo. Se a questo aggiungiamo che anche i posti in terapia intensiva si sono più che dimezzati, capisce bene che il quadro generale è davvero roseo. Forse era legittimo aspettarsi un calo più netto anche nel numero dei morti, ma ce l’avevano detto fin dall’inizio che quella curva sarebbe stata l’ultima a calare.
    Una nota a margine: nonostante una popolazione super – vaccinata, Israele e Inghilterra stanno vivendo una situazione nettamente peggiore della nostra. Il motivo è ovvio: stanno messi così non perché i vaccini non funzionano (come amano dire i novax), ma perché le 2 popolazioni sono state le prime a vaccinarsi, e quindi le prime a cui è scaduto l’effetto. Per questo motivo trovo molto saggia la scelta del presidente Draghi di partire già adesso con le terze dosi, senza aspettare di ritrovarci con l’impennata di contagi che stiamo vedendo nel Regno Unito. Come Le ho scritto in un commento precedente, con il covid bisogna sempre giocare d’anticipo, e Draghi l’ha capito molto bene.

  5. marisasalabelle ha detto:

    Speriamo che tutto vada bene!

  6. Austin Dove ha detto:

    a me sarebbe piaciuto andare ma con lo studio è troppo impegnativo e non lavorando anche troppo costoso
    la frase finale è basata sul fatto che… praticamente per ora non hai un giardino? 🤣

  7. chiccoconti ha detto:

    Io sono più o meno torinese… “Torinesi falsi e cortesi” si diceva… Beh almeno siamo cortesi!😂

  8. Pingback: Home sweet home — marisa salabelle – La solitudine del Prof

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...