Picnic al Lago Scaffaiolo

Questo pomeriggio alle 19 avrò il piacere di partecipare alla presentazione del Giro d’Italia in 70 picnic, a Firenze, al Parco dell’Anconella, con Silvia Ceriegi e Miriam Focili. Finalmente, dopo molti scambi epistolari e alcune interviste online conoscerò personalmente Silvia e sinceramente non vedo l’ora. Nella locandina si cita anche Paolo Ciampi ma non so se ci sarà, lui è una specie di folletto ed è sempre in tre o quattro posti contemporaneamente. Per chi ne ha voglia, la presentazione sarà preceduta da una passeggiata sul Lungarno.

Ho contribuito a questo libro con un racconto sul Lago Scaffaiolo, dove vado almeno una volta l’anno, un posto che amo molto, a cavallo tra l’Appennino pistoiese e quello bolognese: da Pistoia ci vuole un’ora in macchina e un’altra a piedi, ma è una camminata a portata di (quasi) tutti, lungo il crinale, con qualche pezzetto in salita facilmente superabile, a parte quella volta che credevo di avere un attacco di cuore e di morire lì. Leggo che sono in programma grandi lavori per dotare quella splendida zona di impianti avveniristici di sci, con seggiovie, skilift e megastazioni, con un tempismo straordinario, visto che da anni il periodo di innevazione è sempre più breve. Ma che vuol dire: sono gli affari, bellezza, la neve se non c’è la spareremo col cannone, i turisti se non verranno li metteremo di plastica, ci sono i soldi del PNRR da spendere, non sei contenta? E poi quest’inverno che nessuno è andato a sciare è nevicato come non mai!

Quindi, al Lago Scaffaiolo, fino a che resisterà, e al monte Cupolino, a Corno alle Scale, allo Strofinatoio, fino a che non li devasteranno.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Picnic al Lago Scaffaiolo

  1. Massi Tosto ha detto:

    Strano vero, ci sarà una correlazione tra la tanta neve e la poca gente ?

  2. marisasalabelle ha detto:

    Dicono che ci fosse un virus…

  3. Austin Dove ha detto:

    giro d’italia con 70 picnic, copertina con un picnic francese LOL

  4. nerodavideazzurro ha detto:

    Che bei posti! Speriamo resistano…

  5. Nick Shadow ha detto:

    Bisogna ci vada, un giorno: è nella lista delle cose da fare da anni!

  6. marisasalabelle ha detto:

    Be’, vacci allora, è bello!

  7. wwayne ha detto:

    Ultimamente ho preso l’abitudine di visitare i miei blog preferiti solo una volta ogni tanto, e quindi ho saputo soltanto adesso che Lei è venuta nella mia città. La prossima volta mi avvisi via mail, per favore, così sarò sicuro di non mancare.

  8. libra63clan ha detto:

    Il Lago Scaffaiolo, che bello!! da ragazzina passavo un mese sull’Appennino bolognese e questa era la meta di una passeggiata cui partecipava perfino mio padre, cui la montagna non piaceva… forse si convinceva perchè eravamo una bella comitiva di famiglie amiche, e poi perché da lì seguendo un facile crinale si arrivava appunto a Croce arcana, da cui si scendeva a Cutigliano per una corposa fiorentina e altre specialità
    Sono anni che ci voglio tornare…

  9. marisasalabelle ha detto:

    E farai bene a tornarci, perché sono posti bellissimi!

  10. Non è che penso che le cose siano molto diverse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...