Mamma

Quanti sono i modi in cui un bambino di 16 mesi può pronunciare la parola “mamma”? Quali le infinite sfumature, da  quella semplicemente affettuosa, alla nostalgica, alla dubitativa, alla perentoria, alla supplichevole.

Vado a prendere Dario all’asilo nido. Come sempre è felicissimo di vedermi, solo un po’ perplesso perché oggi il nonno non è con me. Mentre lo faccio sedere sul suo seggiolino, in macchina, mi chiede, dubbioso: mamma? La mamma viene più tardi, gli dico, ora andiamo a casa della nonna. Parcheggio davanti a casa ed è felice, gli apro il cancello e corre verso il portone, entra, vorrebbe subito salire le scale, sa che su, nel mio studio, c’è il computer, dove si possono vedere dei bei video di canzoncine che gli piacciono tanto. No, Dario, adesso no: andiamo a far merenda. Corre felice in cucina, si arrampica sulla sedia rossa, aspetta il suo muffin al cioccolato, il suo latte, si riscuote solo un momento per dirmi: mamma. Ma poi andiamo sul terrazzino, gli porto i suoi giochi, gli piace tantissimo un garage a due piani per le macchinine che era di mio figlio Andrea. Le parcheggia, le mette sul montacarichi, le fa scendere per la rampa, si interrompe solo per dirmi: mamma! Vieni, gli dico, andiamo a fare una passeggiata, lo metto nel passeggino e via, a trovare la bisnonna. A casa della bisnonna però c’è l’ascensore che gli fa paura, si mette a piangere e implora: mamma…

Torniamo a casa, è stanco, mi viene in braccio e mi confida, sottovoce: mamma. Finalmente suona il campanello. Corre come un pazzo verso la porta, ride prima ancora di vederla: mamma!!!

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Mamma

  1. Enri1968 ha detto:

    Bello! Mi hai fatto tornare ai miei ricordi.
    Grazie.

  2. eleonorabergonti ha detto:

    Che cucciolo il tuo nipotino, 😍.

  3. marisasalabelle ha detto:

    È un amore… ma forse io non sono del tutto obiettiva! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...