Paziente Zero

Sulla rivista Masticadores Italia un mio racconto. Questo il link:

https://masticadoresitalia.wordpress.com/2021/04/30/paziente-zero-by-marisa-salabelle/

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Paziente Zero

  1. wwayne ha detto:

    Il riferimento alla cameriera molestata nella sexy discoteca mi ha fatto tornare in mente una televendita che girava qualche anno fa di notte sulle reti locale toscane. Pubblicizzava appunto una sexy discoteca toscana, facendo vedere cosa succedeva al suo interno. Ad un certo punto l’imbonitore che ne magnificava le qualità arrivava a dire che era un posto ideale per festeggiarci il compleanno, e quella frase mi faceva scoppiare a ridere anche dopo che l’avevo già sentita altre 100 volte: infatti i posti squallidi come quello sono dei locali in cui la gente va di soppiatto, quindi soltanto un maniaco che conosce solo gente maniaca potrebbe anche solo pensare di festeggiare il compleanno lì.
    Rimanendo in tema di malattie infettive, ieri sera ho guardato Dritto e rovescio su Rete 4, e mi sono rimasti impressi in particolare 2 momenti:

    – Quello in cui Antonella Boralevi ha detto che in Italia abbiamo una mortalità per covid davvero impressionante, e Gianluigi Paragone le ha risposto: “Sì, vabbè, ma secondo Lei davvero quei 200.000 sono morti tutti di covid? Sono cifre gonfiate, dai!”. Ritengo gravissimo aver rilanciato questa leggenda metropolitana in un programma così seguito, e spero che dopo quest’uscita Paragone non venga più invitato a parlare dell’argomento (come è successo a Daniela Martani dopo aver fatto delle uscite analoghe a questa).
    – Quello in cui un ristoratore di Ragusa ha detto che è sicuro di incassare poco anche quest’Estate, e subito dopo si è messo a piangere a dirotto. Conosco molti siciliani, e so che lì impera una cultura machista per cui l’uomo non deve mai dare nessun segnale di debolezza: di conseguenza, se un siciliano è arrivato a piangere davanti a una telecamera vuol dire che è davvero sprofondato nella disperazione più nera. Quelle immagini così strazianti, glielo assicuro, avrebbero fatto venir voglia di strozzare Draghi anche a un santo.

    Un’altra notizia inquietante: siamo uno dei paesi più arretrati d’Europa per quanto riguarda la percentuale di popolazione vaccinata. Peggio di noi hanno fatto soltanto Lettonia, Bulgaria e Cipro (fonte: https://rudighedini.wordpress.com/2021/04/30/vaccinazioni-al-28-aprile-siamo-quartultimi-in-europa-sia-fra-i-70-e-i-79-che-fra-i-60-e-i-69-tutto-si-puo-tollerare-tranne-il-trionfalismo-di-politici-e-generali/). Ma tranquilli, ieri Figliuolo ha assicurato che entro Luglio avremo raggiunto l’immunità di gregge.

  2. marisasalabelle ha detto:

    Mio caro, lo scenario è a dir poco preoccupante: abbiamo uno dei tassi più alti di mortalità al mondo e nonostante le arrampicate sugli specchi di Anthony Fauci (ieri al TG La7) mi pare che si debba onestamente riconoscere che abbiamo affrontato male la pandemia; siamo indietro coi vaccini nonostante le sparate di Figliuolo; siamo in pessime condizioni economiche… ci riavremo da questa crisi?

  3. Stef555 ha detto:

    Al momento per svariati motivi sembra che la pandemia diminuisca , poi sul numero di vaccinati faccio fatica ad avere certezze (qualcuno dice che il 10% non si presenta, poi ci sono le scorte in frigo, 6 ore di tempo poi si devono buttare, ecc..). Ma con quel buon Figliolo chissà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...