La nuova moralità non riguarda più i comportamenti sessuali, se l’hai fatto fuori o dentro il matrimonio, se hai usato il preservativo, se prendi la pillola, se indulgi a quello che quando ero bambina era chiamato “il vizio solitario”. Certo, a condizione che tu sia etero, perché per molti l’omosessualità è ancora un tabù. La nuova moralità non si interessa nemmeno del fatto che tu dia a Cesare quel che è di Cesare o che paghi la giusta mercede ai lavoratori. La nuova moralità ha come oggetto solo e soltanto il rispetto delle norme anticovid.
«Ho visto l’Adelina! Santo cielo, che scandalo!»
«Perché? Cosa faceva?»
«Era senza la mascherina!»
«Nooo, non ci posso credere. E così… davanti a tutti?»
«In mezzo alla strada, ti dico! Del resto, Giampaolo…»
«Dimmi, dimmi!»
«L’ho incontrato al bar… si era scoperto la bocca per bere il caffè e… mio Dio, non riesco a dirlo!»
«Forza! Che sarà mai?»
«Ha starnutito!»
«Per la miseria! Questa è grossa davvero! Ma hai saputo della Fedora?»
«Cosa?»
«Ah, è davvero uscita di testa! E io che la consideravo una donna perbene!»
«Che ha fatto?»
«Esce di casa tutti i giorni!»
😀 bellissimaaa … buongiorno
Buongiorno a te! 🙂
Già, già… per fortuna che posso stare ancora con mia moglie senza mascherina.
BUONGIORNO.
Quarc
Eh, non so… se ti fanno irruzione i carabinieri in casa…
Dovranno passare la frontiera… però non si sa mai.
Ciao.
Quarc
Ogni epoca ha le sue regole
Be’… Non contesto le regole, ammesso che siano ragionevoli: sul fronte covid, molta lo sono, altre a mio parere no; quello che volevo dire è che ormai la rispettabilità di una persona sembra si basi esclusivamente su come sa aderire a tali regole. Tutto il resto non conta più! 🙂
Proprio quello che intendevo…
Io conto coloro che non mettono la mascherina ogni volta che esco per andare a lavorare (escludendo chiaramente chi l’ha abbassata solo temporaneamente, come quelli che stanno bevendo un caffè o fumando una sigaretta). Arrivo quasi sempre in doppia cifra, e questo la dice lunga su quanto sia poco diffuso l’uso della mascherina.
Escludo che questo sia dovuto all’insofferenza per la mascherina in sé: quella azzurra è veramente poco invasiva, non preme sul volto né rende difficoltosa la respirazione come la FFP2. A mio giudizio è proprio l’insofferenza per le regole tipica dell’italiano medio. Nel caso dei giovani poi si aggiunge la tendenza tipica di quell’età a sentirsi invincibili, e a vedere qualsiasi pericolo come qualcosa di lontanissimo da sé. Non capiscono che invece il covid morde con grande facilità, e può affondare i denti in maniera molto dolorosa anche sui giovanissimi. Questa storia lo dimostra in maniera molto chiara:
Come ho detto nella risposta a Elena, non contesto le regole, le osservo, non al cento per cento, perché dopo un anno è davvero difficile rispettarle al cento per cento. La mascherina la porto, ma se per esempio sono in una strada dove non c’è nessuno me la levo perché comunque mi fa piacere respirare l’aria. A Pistoia, quando vado in giro io, vedo che la maggior parte della gente la porta, non frequento posti dove si creano assembramenti, ma so che ce ne sono, però in linea generale le persone si comportano responsabilmente. Giovani senza mascherina se ne vedono, questo sì, e so che hanno torto, del resto i giovani hanno una fisiologica necessità di trasgredire, non possono tirar tardi la sera, sono passate di moda le gare suicide in automobile à la James Dean, non gli resta che abbassare la mascherina…
La volontà di trasgredire non può essere tollerata quando ha delle conseguenze potenzialmente fatali per gli altri. E anche la giovane età è un alibi al quale credo molto poco. Una delle Bestie di Satana era minorenne, e lo stesso vale per la coppia omicida di Novi Ligure: in base al ragionamento di chi dice “So’ ragazzi”, avrebbero dovuto cavarsela con qualche scappellotto e la promessa di non farlo più. E anche quando non arrivano a compiere degli atti così estremi, gli adolescenti sono già capacissimi di distinguere il giusto dallo sbagliato, e quindi non devono essere giudicati con la stessa indulgenza dei bambini.
Non intendo giustificare, infatti premetto che hanno torto, ma solo proporre un’interpretazione. Aggiungo che molti dei nuovi moralisti censurano comportamenti che non sono né vietati né così scandalosi.
È proprio vero! Bravaaa
🙈🙈😅
🤦🏼♀️ new morality 😆
Il virus non ammette troppo indulgenze e credo che il chiuso/aperto tra i virologi (e le tante sub specializzazioni) alimenta supposizioni. Però il post è fantastico nella sua ironia e piacevolezza di lettura.
Grazie! Mi piace fare un po’ di ironia, anche se so bene che il virus non è da prendere sottogamba: però neanche certi comportamenti ossessivi mi piacciono!
ma daiiii…mi fai morir dal ridere 😀
Almeno si ride un po’!
Ognuno può fare ciò che vuole se rispetta gli altri , quindi oggi se non è da solo deve mantenere distanza e tenere la mascherina , più o meno , quanto siamo lontani invece dal rispettare i gusti sessuali degli altri anche quando e soprattutto quando non ci riguardano (così per dire) ….
Hai perfettamente ragione!
Ecco perchè non si dice più “ma mi prende per il naso?”, troppo provocatorio 😉
Eh, vuoi scherzare?
Quasi tutti ormani han sostituito naso con sedere 😉
Almeno i sederi non si toccano direttamente… 😉