Conte

Conte I con Salvini e Di Maio

Conte II con Di Maio e Zingaretti

Conte III con Renzi e Di Maio

Conte IV con Stanlio e Ollio

Conte V con Bud Spencer e Terence Hill

Conte VI con Antonio e Cleopatra

Conte X …

Conte CCLV …

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Conte

  1. wwayne ha detto:

    Il Conte III oltre a Renzi e Di Maio potrebbe comprendere anche Salvini: quest’ultimo infatti nel sentir parlare di nuovo governo ha intravisto uno spiraglio per tornare al potere, e si è subito offerto di partecipare. Così facendo ha fatto infuriare la Meloni (che agli inciuci con la sinistra è sempre stata allergica) e immagino che abbia fatto spanciare dalle risate Conte, che certamente non è uno stupido e avrà capito al volo le intenzioni di Salvini.
    Comunque, posto che la task force per lui è soltanto un pretesto per far cadere il governo, Renzi fa benissimo a porre questo problema. Affidare la gestione del recovery fund ad una sorta di parlamento parallelo evoca precedenti sinistri, perché ricorda molto da vicino quel che successe nel ventennio, quando Mussolini creò una sorta di secondo parlamento (il Gran consiglio del fascismo) per poi affidargli dei compiti che in teoria sarebbero spettati al parlamento ufficiale, di fatto delegittimandolo.
    Chiariamo bene una cosa: non sto dando del fascista a Conte. Non rientro tra coloro che ritengono che lui si stia approfittando del coronavirus per instaurare una dittatura sanitaria, nonostante alcuni suoi collaboratori facciano di tutto per dare l’impressione contraria (vedi l’invito alla delazione di Speranza, un classico dei regimi totalitari). E sono convinto che nel creare la task force per il recovery fund Conte non si sia minimamente reso conto di quanto questo provvedimento fosse vicino al fascismo. Tuttavia, che agisca consapevolmente o meno, il nostro premier rischia di creare un precedente dannoso per la democrazia, e se Renzi è l’unico che lo può fermare allora viva Renzi.

  2. marisasalabelle ha detto:

    Come sai, non nutro la minima simpatia per Renzi, nelle cui iniziative vedo sempre il tornaconto personale, oltre alla sua natura da “scorpione”. Ma sono d’accordo che su questa faccenda, per quanto guastatore, bimbominkia e scorpione, Renzi abbia tutte le ragioni

    • wwayne ha detto:

      Ero certo che anche Lei avesse l’onestà intellettuale di ammettere che in questo momento Renzi è l’unica difesa possibile per la nostra democrazia. Ed è già la seconda volta che la salva: la prima fu quando impedì a Salvini di assumere pieni poteri. Grazie per la risposta! 🙂

      • marisasalabelle ha detto:

        Calma… ho detto che ha ragione, non che “è l’unica difesa possibile per la nostra democrazia”! 🙂

      • wwayne ha detto:

        Dice il Signore in Esodo 23, 20 – 22:

        “Io mando un inviato davanti a te per proteggerti lungo la via, e per introdurti nel luogo che ho preparato. Davanti a lui comportati con cautela e ubbidisci alla sua voce. Non ribellarti a lui, perché egli non perdonerà le vostre trasgressioni; poiché il Mio nome è in lui. Ma se ubbidisci fedelmente alla sua voce e fai tutto quello che ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici, l’avversario dei tuoi avversari”.

        In questo momento l’inviato di Dio da Lui scelto per proteggerci dal Male è Renzi.

      • marisasalabelle ha detto:

        Non scomoderei l’Esodo per Renzi… 🙂

  3. quarchedundepegi ha detto:

    Ma Conte… conta?
    Buon Pomeriggio.
    Quarc

  4. marisasalabelle ha detto:

    Conte vuol contare…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...