Che due…

Bella, eh, anche questa cosa. Che tutti si danno appuntamento in diretta Facebook per recitare poesie, intervistare scrittori, presentare libri, leggerne brani scelti. E poi c’è il Dantedì, e ci sarà il Leopardidì, e poi il Manzoniday… Ma che due palle, eh?

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, virus e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Che due…

  1. Enri1968 ha detto:

    Non uso fb, pazienza…

  2. marisasalabelle ha detto:

    Non sai quello che ti perdi! 😀

  3. wwayne ha detto:

    Pensi che alcuni miei colleghi danno appuntamento ai loro alunni su Skype per fare delle videolezioni, e in certi casi perfino delle videointerrogazioni. Quest’esperimento finora ha dato risultati molto scarsi, perché Skype non è pensato per tenere aperte decine di schermate contemporaneamente: di conseguenza, se un professore fa una videoconferenza rivolta a 20 alunni è chiaro che la connessione salta con una facilità estrema.
    Le videointerrogazioni poi sono una vera pagliacciata: a lato della telecamera può esserci un suggeritore, sotto la telecamera può esserci il libro aperto, nell’orecchio dell’alunno può esserci un auricolare… i modi per falsare un’interrogazione di questo tipo sono tali e tanti che anche l’alunno più sprovveduto sarebbe capace di trovarne uno.
    Come avrà intuito, io mi sono rifiutato di fare sia le videolezioni che le videointerrogazioni. Al posto delle prime carico dei files Word scritti di mio pugno, al posto delle seconde… nulla. Non ho dato un solo voto da quando è iniziata la chiusura delle scuole. Un po’ per la difficoltà di reperire un metodo di valutazione affidabile, un po’ perché ritengo che i ragazzi siano già abbastanza provati dalla quarantena, non c’è bisogno di infierire aggiungendo lo stress delle valutazioni.

    • marisasalabelle ha detto:

      Sì, leggo che vengono fatti tanti esperimenti di cosiddetta didattica a distanza… da un lato è una buona cosa tenersi in contatto coi ragazzi, dall’altro vi sono moltissime controindicazioni… sul piano della valutazione , poi, secondo me è assurdo voler tenere in piedi la valutazione in questa situazione, tanto vale mandare tutti avanti e poi pensare, per il prossimo anno scolastico, a come sanare le lacune e le disomogeneità che si saranno create

      • wwayne ha detto:

        Potendo seguirei il Suo consiglio. Ma non posso, perché come ricorderà il mio preside ha scritto una circolare in cui ci impone di mettere delle valutazioni a distanza. E quindi prima o poi dovrò farlo anch’io. Grazie per la risposta! 🙂

    • Speranza ha detto:

      Io mando audio di letture o spiegazioni di storia i geografia. Le ascoltano quando vogliono o possono, con chi vogliono. Un successone! Nella mia scuola noi delle elementari ci siamo ammutinati, come consigliato dai sindacati. Facciamo quel che possiamo, come possiamo. Zero voti!

  4. Speranza ha detto:

    Ah, Marisa. Sei unica!

  5. marisasalabelle ha detto:

    Sono iniziative lodevoli, ma ti giuro che quando scorrendo Facebook leggo annunci di videoletture, videointerviste, chiacchierate letterarie dal salotto di casa… mi viene l’orticaria. Non le apro nemmeno, posso leggere un articolo ma i video sono troppo noiosi, specialmente nella pessima risoluzione delle dirette Facebook, e comunque se dovessi seguile tutte non mi basterebbero le 24 ore del giorno!

  6. Paola Bortolani ha detto:

    pienamente d’accordo, lasciatemi quietare

  7. Massy ha detto:

    I social stanno impazzendo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...