Monsummano

Con Monsummano Terme, la città di Giuseppe Giusti, inizia il mio piccolo tour nelle biblioteche della provincia di Pistoia. Alla scuola media di Monsummano, conosciuta anche come Monsunnapoli per la forte presenza di meridionali, io ho insegnato per qualche mese nel lontano 1990. Avevo una classe di ragazzini agitatissimi che non riuscivo a tenere sotto controllo. Due, che erano compagni di banco, si chiamavano Pesce e Rosmarino. Giuro. Sgridarli non era facile.
«Pesce e Rosmarino, subito in forno… ops… al vostro banco!»
Una ragazzina si chiamava Lafata e piangeva quando i suoi compagni pretendevano che di nome si chiamasse Turchina e non Carmela, che era il suo vero nome.
La mattina la campanella della prima ora suonava alle 7.50 perché i genitori dei ragazzi entravano a lavorare alle 8.00 nelle numerose fabbriche di calzature che c’erano a quel tempo e dovevano sistemare i figlioli prima di recarsi sul posto di lavoro. Io, per arrivare in tempo, anzi coi famosi 5 minuti di anticipo cui sono tenuti i docenti di ogni ordine e grado, partivo da Pistoia alle 7.15.
Una volta un ragazzetto che sarà stato alto un metro e una lametta mi affrontò con le mani sui fianchi. «Sììì?» mi apostrofò tracotante, in risposta a un mio blando rimprovero. Due gemelline piccole come topini fecero circolare un bigliettino nel quale si insinuava che io facessi le puzzette durante la lezione.
Per fortuna ero incinta e farmi il Passo del Serravalle due volte al giorno mi faceva venire il mal di schiena, così andai dal ginecologo e lo pregai di mandarmi in maternità con un po’ di anticipo.
P.S.:volete sapere com’è andata la presentazione? Pazientate fino al prossimo post!

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, leggere, romanzo, scuola e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...