Finché non spiove

Il cielo ha un colore che non mi persuade. È mattina, ma sembra il crepuscolo. Una flebile luminosità giallastra rischiara a malapena. Ma non piove e io devo uscire. Per un attimo penso di andare in centro a piedi, ma un volo basso e urgente di uccelli mio fa cambiare idea. Prendo la macchina. Devo andare alle poste e al supermercato. Appena partita, il cielo si rovescia. Pioggia a secchiate. Giaccone pesante, cappuccio, ombrello: mi bagno come un pulcino nei pochi secondi che impiego a entrare e uscire di macchina. Compro il giornale e prima che riesca a ficcarlo in borsa è fradicio. Torno a casa zuppa, i piedi che sguazzano negli stivaletti, i jeans incollati alle gambe, una manica della maglia che è riuscita a bagnarsi sotto il giaccone.
Dopo essermi cambiata, vado a cercare la mia copia di Cent’anni di solitudine. Ne ho due: una vecchissima, tutta sfasciata, che non butto via perché le sono affezionata, e una nuova, tradotta da Ilide Carmignani.
E mi imbatto in un falso ricordo, ma così falso che sembrava vero. Avevo sempre creduto che un certo capitolo finisse con le parole, pronunciate da uno dei personaggi, «Resto qui finché non spiove» e che il capitolo successivo iniziasse con «Piovve per quattro anni, undici mesi e due giorni.»
In effetti, c’è un capitolo che inizia proprio così. A pagina 272 della nuova edizione del 2017. Ma la frase «Resto qui finché non spiove» è successiva, nella stessa pagina. Peccato, Gabo. Era meglio come me l’ero sempre immaginata io…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, leggere e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Finché non spiove

  1. Sara Provasi ha detto:

    Anche a me capitano falsi ricordi su questioni simili!

  2. rodixidor ha detto:

    I ricordi sono sempre migliorativi.

  3. marisasalabelle ha detto:

    Certo, migliorare Garcia Marquez… 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...