Halloween

Oggi sono andata al cimitero. Non ci vado spesso, non amo quel posto. I suoi percorsi tutti uguali, i loculi alle pareti, l’odore di fiori e di putrefazione. Tutte le volte mi perdo, mi ritrovo in reparti sconosciuti, salgo e scendo e vado avanti e indietro, a destra e a sinistra, senza costrutto. Fa niente, sono andata. Ho portato quattro piantine di ciclamino. Un ragazzo nero all’ingresso mi ha sorriso:
«Ciao, come va?»
«Non tanto bene, quando vengo qui» gli ho risposto con un po’ di asprezza, della quale mi pento, perché lui non c’entra nulla.
Ho fatto visita ai miei cari, ho spolverato il davanzale dei loro loculi, ho lasciato a ciascuno il suo ciclamino. Per la prima volta non mi sono persa nel labirinto.
Poi sono andata a comprare dei dolcetti, casomai stasera qualche ragazzino bussasse alla nostra porta.
«Non viene mai nessuno» ho detto a mio marito.
«Ma se venisse qualcuno non avremmo niente da dargli.»
«E se non viene nessuno cosa facciamo dei dolcetti?»
«Ce li mangiamo noi.»

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Halloween

  1. wwayne ha detto:

    Una volta 2 mie cuginette andarono a fare dolcetto o scherzetto. Quando arrivarono alla porta di un vecchietto lui fraintese le loro intenzioni, si prese tutti i loro dolcetti e dette loro in cambio una banconota da 20 euro. Lo aveva fatto con un atteggiamento così gentile che nessuna delle 2 ebbe il coraggio di dirgli che aveva sbagliato tutto.

  2. marisasalabelle ha detto:

    Fino a qualche anno fa da noi venivano, passando per un cancelletto che divide i nostri giardini, le mie pronipotine (non sono la loro bisnonna, ovviamente, ma la prozia). Ora sono cresciute e hanno trovato altri modi divertenti per passare Halloween. E qualche volta è capitato che bimbi sconosciuti abbiano bussato al portone… ma stiamo in una via periferica e ragazzetti a giro per Halloween non se ne vedono, da queste parti. Temo che ci toccherà mangiare tutti i dolcetti!

    • wwayne ha detto:

      Io invece ho comprato i dolcetti per un altro motivo: devo portarli in dono ad una mia carissima amica, che 2 giorni fa ha partorito per la seconda volta. La bambina pesa la bellezza di 3,740 kg: mi sa tanto che diventerà una giocatrice di basket come la mamma! 🙂

  3. marisasalabelle ha detto:

    Uau! Congratulazioni! ❤

  4. Sara Provasi ha detto:

    Anche mio padre ha comprato i dolcetti secondo quella logica 😂
    A me i cimiteri invece piacciono molto anche se ci vado di rado, e lontana dalle feste… Li trovo belli e pacifici. Il cimitero monumentale in particolare è perfetto per passeggiate alternative 💙

  5. marisasalabelle ha detto:

    Il fatto è che io ho troppe persone in quel cimitero… e alcune di quelle perdite sono molto recenti! Inoltre nessuno dei cimiteri di Pistoia è particolarmente bello…
    Se ti piacciono i cimiteri ti consiglio un romanzo un po’ dark di uno scrittore che conosco, si chiama Andrea Vismara e il romanzo e intitolato Bisesto, edizioni Spartacus. Lì di cimiteri monumentali ne trovi quanti ne vuoi!

  6. Gufo a molla ha detto:

    Alla fine ve li siete mangiati voi i dolcetti?
    Riguardo l’episodio del cimitero, tu non eri dell’umore, però mi hai fatto venire in mente Verdone quando con la nonna cercava la tomba del parente…riso…risata…c’è poco da ridere.
    Era una scena divertente, ma anche malinconica.

  7. marisasalabelle ha detto:

    I dolcetti sono ancora lì… e perdersi al cimitero penso sia piuttosto comune, immagino abbia anche un significato freudiano (negazione?)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...