Lombrosiana

Guardando la foto ricordo della cosiddetta alleanza di centrodestra per le elezioni regionali in Umbria, non si riesce a capire come abbiano fatto gli umbri ad accordare fiducia alla faccia spiritata della Meloni, al pollicione alzato e all’espressione finto-bonaria di Salvini, al volto incartapecorito e ghignante di Berlusconi.
Ma poi, osservando per contro la foto della cosiddetta alleanza di centrosinistra, l’espressione sorniona di Conte, la faccia da scolaretto premiato di Di Maio, l’incomprensibile esultanza di Zingaretti e l’espressione spaesata di Speranza, allora si capisce.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Lombrosiana

  1. Giovanni Augello ha detto:

    Hai proprio ragione… non si possono proprio guardare, a prescindere dal presunto colore politico!

  2. marisasalabelle ha detto:

    Mia nonna avrebbe detto in sardo cagliaritano “unu mal’e peus de s’atru”, che vuol dire: uno peggio dell’altro!

  3. wwayne ha detto:

    La precedente governatrice dell’Umbria truccava i concorsi pubblici al fine di sistemare parenti e amici. Li truccava perfino nei posti riservati alle categorie protette: questo significa che dei disabili umbri sono rimasti disoccupati perché sono stati scavalcati da altri disabili umbri che avevano la fortuna di conoscerla. Inoltre, quando lo scandalo è venuto fuori lei prima ha manifestato l’intenzione di dimettersi, poi è stata presa da un’istantanea nostalgia della poltrona e ha fatto fuoco e fiamme per tenersela a dispetto del suo stesso partito. Insomma, questa donna si è comportata in maniera vomitevole, e ha fatto nascere nei suoi corregionali un disgusto e un’indignazione così profondi da indurli ad abbandonare uno schieramento che votavano fedelmente da generazioni.
    Tutto questo era ampiamente prevedibile, quindi i 4 politici nella foto a destra hanno fatto malissimo a spendersi così tanto in una battaglia persa prima ancora di cominciare: in questa maniera hanno fatto passare per una loro sconfitta quella che in realtà è soprattutto una conseguenza di ciò che ha fatto la precedente governatrice dell’Umbria. Farei prima a scrivere il suo cognome, lo so, ma evito volutamente di farlo come forma di damnatio memoriae. E anche perché non voglio insozzare le mie mani digitandolo.

  4. marisasalabelle ha detto:

    Sì, lo so. Era evidente che gli umbri non avrebbero voluto rinnovare la fiducia a PD, anche dietro lo schermo del candidato civico e in quell’accozzaglia di alleanza che non ha molto senso, come anche il governo sta dimostrando. Purtroppo il PD è un partito fortemente corrotto, ma lo è anche la Lega; quelli che sono un po’ meno corrotti lo devono al fatto di aver meno bazzicato coi centri di potere…

    • wwayne ha detto:

      Ma infatti il talento di Salvini sta nel farsi passare per uomo di rottura, quando invece è profondamente inserito fin dagli anni 90 nel sistema che fa credere di voler combattere. Va detto che in questo è stato molto aiutato dal Movimento 5 Stelle: infatti, nel momento in cui i grillini hanno scelto di buttarsi anche loro a capofitto nel sistema alleandosi con il PD, è rimasto solo Salvini a sventolare la bandiera dell’anti – politica. E quindi oggi gli italiani incazzati vedono soltanto lui come punto di riferimento. Grazie per la risposta! 🙂

  5. tramedipensieri ha detto:

    Talento di valore quello dei 49mln…ops, volevo di SalvInI, e non di rottura ma ben più corposa continuità

  6. marisasalabelle ha detto:

    Corposa soprattutto…

  7. Sara Provasi ha detto:

    Davvero, basterebbe qualche capacità minima nell’arte della fisiognomica… segno che la maggioranza della gente non è attenta

  8. marisasalabelle ha detto:

    Certi ceffi… e dire che manca Renzi, in queste foto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...