Sicurezza

Quindi, fatemi capire: una famiglia italiana adotta un ragazzo senegalese. Un giorno, senza che nessuno abbia fatto nulla, compaiono scritte razziste e offensive sul muro esterno della loro casa: Ammazza al negar, con decorazione a base di svastica. La madre del ragazzo protesta, ed ecco le parole alate del ministro Salvini:
«Capisco il dolore dei familiari, ma rispettino la richiesta di sicurezza degli italiani.»
Sicurezza, esattamente, da che cosa? Dal pericolo rappresentato da un ragazzo adottato? Dalla possibilità che la di lui nera pelle possa contagiare i bianchi nativi? E sicurezza per questa famiglia, che senza aver disturbato nessuno è insultata e minacciata, non ce n’è?

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

21 risposte a Sicurezza

  1. Sei la seconda persona che leggo e che si sofferma su questa riflessione. Nelle dichiarazioni di Salvini si rivela tutto il suo narcisismo ahimè!

  2. lallaerre ha detto:

    La risposta del “ministro” è peggio dell’atto becero di una minaccia razzista, perché interpreta quell’atto insopportabile come parte di una legittima richiesta di sicurezza degli italiani.

  3. Diana ha detto:

    è un uomo abbietto.
    Queste dichiarazioni sono abominevoli.
    E non riesco nemmeno a perdonare chi lo sostiene, dandogli ragione.
    Perchè le scritte sui muri non le ha fatte Salvini, ma qualcuno che si è sentito autorizzato a farlo da questo essere schifoso.

  4. Menti Vagabonde ha detto:

    Sono indignata non tanto per quanto questo “ministro” afferma, poiché l’ho classificato da anni e anni, ma per il cosiddetto popolo italiano che si è rivelato così ignorante e meschino

  5. marisasalabelle ha detto:

    In sostanza, ha voluto dire: “Hai adottato un negher? Peggio per te. La gente lo insulta? Va capita, perché ha bisogno di sicurezza. Ma il tuo ragazzo non ha fatto niente a nessuno? Peggio per lui. Un bacione!”
    Perché lui è buono, e manda bacioni a tutti

  6. Io ho due figli “scuri”, ti puoi immaginare cosa si sentono dire (da quando sono arrivati, va detto, quasi dieci anni fa). Con tutto quello che si portano dietro, avrebbero diritto almeno a non vedersi insultare, non dico tanto… A loro dico, purtroppo gli scemi esistono, e’ un loro problema. Pero’ poi alle varie ansie si aggiunge anche questa. La sicurezza piacerebbe tanto anche a me (a noi). E’ che della sicurezza abbiamo un concetto diverso.

    • marisasalabelle ha detto:

      Purtroppo tra la popolazione italiana gli atteggiamenti xenofobi e anche apertamente razzisti stanno dilagando in maniera preoccupante; tanto genitori che hanno adottato bambini africani o asiatici sono preoccupatissimi, tanti ragazzi e giovani sono bersagliati da insulti e a volte aggrediti senza ragione, e lui parla della “richiesta di sicurezza degli italiani”!

  7. Giovanni Augello ha detto:

    Mi fa piacere leggere il tuo post ed i commenti dei tuoi lettori: mi fa tirare un sospiro di sollievo; a fronte di una moltitudine di gente che sembra aver deposto a titolo definitivo l’uso del buon senso, ci sono ancora persone che rimangono lucide e non si lasciano condizionare dagli slogan qualunquistici che arrivano da alcune frange della nostra classe politica!

  8. marisasalabelle ha detto:

    Non tutti abbiamo portato il cervello all’ammasso!

  9. Harley ha detto:

    Le dichiarazinoi di Salvini sono state un pò troppo irruenti e forti di spessore e di caparbietà.

  10. marisasalabelle ha detto:

    Be’, francamente, ci trovo qualcosa di più grave che irruenza e caparbietà… in fin dei conti, Salvini dice a una famiglia gravemente oltraggiata e minacciata, che deve “rispettare” il bisogno di sicurezza degli italiani… ed è così che si esprime? con minacce di morte e svastiche?

  11. almerighi ha detto:

    L’idiozia di salvini trova sempre qualcuno/a che l’amplifica: il vero problema è questo, oltre al razzismo latente tra gli italiani. Specie quelli incattiviti da una crisi, che non è soltanto economica.

  12. marisasalabelle ha detto:

    Salvini non è idiota: sa cosa piace al suo elettorato e non ha nessuna remora, né etica, né di buon gusto. Magari prima o poi gli elettori si stuferanno anche di lui… è quello che spero!

  13. Gufo a molla ha detto:

    Che tristezza devastante, mi ero persa la squallida risposta del ministro. Dubito poi che capisca il dolore dei familiari.

  14. marisasalabelle ha detto:

    Credo che non gliene freghi niente…

  15. flyaway2018 ha detto:

    Come ha dichiarato Grillo…il razzismo non esiste…è un’invenzione creata ad hoc per fare propaganda…Assurdo!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...