Autentiche

Chissà se certe insegnanti elementari, a furia di semplificare le cose per i loro alunni, rimangono per tutta la vita naïf e vedono il mondo con gli occhi di bambine di otto anni, o se, impigrite e non sufficientemente stimolate, si accontentano di conoscenze approssimative e in alcuni casi sbagliate.
«Ah, così questo è l’estuario dell’Ombrone! Tutto dritto fino al mare! E quindi il delta è quello che si ramifica… Pensa che è una vita che lo insegno ai bambini, foce a delta, foce a estuario, ma non avevo mai capito veramente la differenza…»
«Nel 1908 ci fu un terribile terremoto a Messina, che distrusse completamente la città. Fu allora che la Sicilia si staccò dal resto dell’Italia.»
«Nella seconda metà dell’Ottocento la Russia era molto meno sviluppata del resto dell’Europa. C’erano solo i servi della gleba e la cerchia di nobili intimi dello zar. Nient’altro.»
«La prima guerra mondiale mi piace molto di più della seconda, nella seconda c’è stata troppa sofferenza. E poi la prima è molto più facile da spiegare ai bambini, con le trincee, il fango e tutto il resto.»
«La seconda metà dell’Ottocento fu quella in cui nacque l’Europa delle nazioni. In quegli anni crollarono i grandi imperi: l’impero austro-ungarico, l’impero prussiano.»
Tutte le frasi citate sono rigorosamente autentiche e sono state pronunciate da insegnanti di scuola primaria in svariate occasioni.

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Autentiche

  1. Speranza ha detto:

    Bene meu! Chissà le cretinate che ho detto io, e chissà quelle che dirò!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...