Rabbini

«Guarda, un rabbino!» dico a mia figlia mentre siamo in fila al gate. Le indico un uomo che indossa un lungo cappotto nero, un cappello alto dello stesso colore e porta una fluente barba oltre a vezzosi riccioli laterali.
«Ce n’è un altro lì» risponde Francesca. «E un altro, e un altro ancora…»
Immediatamente realizziamo che una compagnia di ebrei ortodossi viaggerà con noi verso New York. E quelle donne che li accompagnano… la testa coperta da foulard o zucchetti, la gonna informe a metà polpaccio, le scarpe basse allacciate, sono le loro mogli e/o le loro figlie. Prima della partenza, i rabbini si ritirano da una parte per pregare, dondolando la testa e dando piccoli colpi alla parete, che evidentemente interpretano come una sorta di muro del pianto aeroportuale. Sull’aereo la comitiva si rivela confusionaria e pasticciona, sbagliano i posti a sedere, trafficano col bagaglio a mano, non sanno dove riporre i loro cappelli. Le hostess li sgridano garbatamente e li invitano a trovare ciascuno il proprio posto e mettersi finalmente a sedere.
Una settimana dopo, alla partenza da New York, eccoli arrivare alla spicciolata: sono loro, i nostri compagni di viaggio, con i loro lunghi cappotti, la barba e i riccioli. Sotto le falde delle loro giacche spuntano le frange degli scialli da preghiera. Ma questa volta le invocazioni al Signore non avranno grande effetto: per tutta una serie di disguidi il nostro volo avrà un ritardo di oltre dieci ore…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...