Celluline grigie

Mi sveglio di soprassalto con un pensiero che mi assilla: ho pagato la parrucchiera? Cerco di ricostruire la sequenza dei fatti. Dunque, sono andata a farmi i capelli. Colore, taglio, messa in piega. Ho preso anche uno sciampo rinforzante e delle fialette, necessarie per i miei capelli sottili e tendenti ad abbandonare la loro sede naturale, il mio cuoio capelluto. Mi sono tolta di dosso la vestaglina nera, ho messo il giubbotto, ho preso il sacchetto con i prodotti… e ho pagato? Bancomat? Contanti? Non mi ricordo. Vuoto totale. Non ricordo di aver estratto la tessera, di averla inserita nella macchinetta, di aver digitato il mio PIN. Avrò pagato in contanti… più difficile da verificare… e la ricevuta? Mi sa che non me l’ha data… Domattina devo andare per prima cosa al salone di Tatiana e chiederle… cosa posso chiederle?
«Scusa, Tatiana, non mi ricordo se ieri ti ho pagato!»
Ridicolo! E lei che mi risponderà?
«No, in effetti non ha sganciato un euro, cara la mia taccagna!»
O invece farà buon viso e mi dirà:
«Ma certo che ha pagato! S’immagini!»
Io però non ci crederei, e insisterei…
E se avessi realmente pagato?
Insomma, nonostante questi tremendi dubbi va a finire che mi riaddormento. Stamattina, appena alzata, cerco il sacchetto in cui Tatiana ha messo i suoi prodotti. Eccolo lì, sulla mensola, in bagno. Frugo nel sacchetto e trovo la ricevuta del bancomat e quella rilasciatami dalla parrucchiera. Tutto bene, dunque… tranne che per le mie celluline grigie.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

