Strega

Dunque il vincitore del Premio Strega quest’anno è Paolo Cognetti, col suo romanzo Le otto montagne. Credo che sia la prima volta nella mia vita che ho letto non uno, ma due dei romanzi finalisti: Le otto montagne, per l’appunto, e La più amata, di Teresa Ciabatti. Di quest’ultima ho già parlato, e del suo romanzo, interessante per la storia che racconta, poco persuasivo per lo stile. Il romanzo di Cognetti mi è piaciuto di più, forse perché lo scenario in cui è ambientato, un paesaggio alpino non turistico e non accattivante, ma aspro e solitario, mi affascina. Amo la montagna e sebbene non sia assolutamente una scalatrice mi piace camminare e raggiungere certi miei piccoli traguardi, insignificanti se visti oggettivamente, ma importanti per me… come per il protagonista sono importanti “i Quattromila” che il padre lo obbliga a scalare. Le otto montagne è un romanzo che cammina col passo di chi va in montagna: è lento, riflessivo, non è certo un thriller. È bello che ci siano ancora romanzi così, non ossessionati dal ricatto dell’incipit che deve “catturare” o della suspense che non deve mai calare. Perciò sono contenta della vittoria di Paolo Cognetti, anche se, ora che ha vinto lo Strega, si iniziano a leggere in giro commenti molto critici, mentre fino a ora il romanzo aveva avuto ottime recensioni…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, leggere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Strega

  1. stefano ha detto:

    Meno male che mi sono dato da fare prima che vincesse, allora…

  2. marisasalabelle ha detto:

    Ecco, su questo libro non siamo d’accordo!

  3. stefano ha detto:

    Meno male, sai che noia altrimenti…

Rispondi

