Conoscono la mia vita

Mi invitano a scuola per la giornata in cui si premiano gli studenti meritevoli. Tra di loro c’è anche Marcella, che è arrivata seconda al Concorso Salabelle, e visto che si tratta di un’iniziativa che continuo a coordinare, mi chiedono se voglio essere presente. Così vado, e l’aula magna è stracolma di studenti e studentesse: in quest’anno che non ci sono stata, com’è che la scuola si è riempita di fanciulle? Sarò mica stata io, a scoraggiarle?
È bello vedere che tanti ragazzi e tante ragazze hanno partecipato a laboratori e progetti, hanno vinto concorsi, hanno fatto teatro e fotografia. Non sono di quelli che pensano che progetti e laboratori debbano sostituire le vecchie pallose materie, che una loro ragion d’essere ce la dovevano pur avere, comunque è vero che se si riesce a coinvolgerli in qualcosa di interessante i ragazzi danno spesso il meglio di sé.
È l’occasione per rivedere molti colleghi e alcuni alunni: sono particolarmente felice di riabbracciare due veterani come Augusto e Damiano, che propongo subito per il premio alla carriera, dato che sono almeno sette o otto anni che frequentano questa scuola. Parliamo un po’ e mi rendo conto che loro due, accaniti lettori del mio blog e dei miei post su Facebook, conoscono la mia vita meglio di me.
«Allora, professoressa, come fa ora che l’hanno sfrattata dal suo studio?»
«I gerani vengono bene? La lavatrice funziona?»
«E ce l’ha fatta, poi, ad andare in bagno?»

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Conoscono la mia vita

  1. acabarra59 ha detto:

    “ 1 aprile 1991 – L’ex allievo, che ha trentanove anni, quando mi riconosce si ricorda che sono il « professore », che avevo una Cinquecento, che una volta mi sgonfiò le gomme. “.

Rispondi

