Elezioni

Tra meno di una settimana a Pistoia ci saranno le elezioni amministrative. Pistoia è sempre stata una città rossa, di un rosso che quando ero piccola era il rosso fuoco delle bandiere comuniste e che progressivamente si è annacquato e mescolato ad altri colori nelle nuove formazioni che via via sono derivate dall’originale, a un certo punto, come tutti sappiamo, non più proponibile; il colore di oggi varia dal tricolore PD che recupera parte del rosso iniziale riciclandolo come componente della bandiera nazionale, all’arancio verso cui a un certo punto il rosso è virato, forse ritenendosi ancora troppo acceso, al giallo, che sembra diventato il colore di tutti, ormai. In ogni modo, qualunque fosse la combinazione cromatica, Pistoia, dopo la fine della seconda guerra mondiale, è stata amministrata sempre dal PCI e successivamente dalle varie creature che ne hanno preso il posto, fino ad arrivare all’attuale PD. Il nostro sindaco, un giovane che non ha ancora 40 anni, sembra un bravo ragazzo, criticato da alcuni, amato da altri, e probabilmente verrà riconfermato.
Per queste elezioni (il comune di Pistoia ha 90.363 abitanti) abbiamo nove candidati sindaci, ventidue liste, circa 600 candidati per il Consiglio comunale. Quasi in ogni lista c’è un mio amico o una mia amica, compagna di scuola, collega, vicina di casa… Ogni volta che apro Facebook i loro visi familiari mi sorridono, i loro post, che avevo sempre giudicato simpatici o divertenti o magari insulsi mi appaiono ora forme larvate di propaganda elettorale, anche se dicono semplicemente «Oggi c’è il sole» o «Ieri sono andata al mare.» Menomale che domenica finisce tutto e torneranno a essere persone normali.

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Elezioni

  1. tramedipensieri ha detto:

    Troppo, troppi di tutto …. boh…

  2. marisasalabelle ha detto:

    Stamattina sono andata all’Ufficio Anagrafe per rinnovare la scheda della mia mamma e mi sono letta tutte le liste e tutti i nomi di tutte le liste. Oltre ad amiche ed ex colleghe ho trovato anche diversi miei ex alunni. A parte le liste dei partiti più importanti abbiamo Pistoia che sorride, amo Pistoia, Pistoia spirito libero… grande è la confusione sotto il cielo! 🙂

  3. acabarra59 ha detto:

    Dunque la situazione è eccellente. O no?

  4. marisasalabelle ha detto:

    E viviamo nel migliore dei mondi possibili!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...