Soggetto Ignoto

È successo di nuovo. Sono in centro, in giorno di mercato, e passeggio tra le bancarelle. A un tratto sento chiamare: «Professoressa!»
Vittima del tipico riflesso pavloviano (se qualcuno chiama professoressa, sarà sicuramente per me) mi volto e vedo un giovane dall’aria simpatica e vagamente conosciuta, ma, ahimè, non identificabile. Abituata a simili occorrenze, esibisco un largo sorriso e pronuncio parole affettuose ma generiche, sperando che il mio interlocutore mi tragga d’impaccio rivelando qualche dettaglio che potrebbe aiutarmi a riconoscerlo.
«Enrico come sta?» mi chiede infatti: dunque è stato compagno di classe di mio figlio, il che non mi aiuta molto, dato che Enrico, negli anni della sua giovinezza ribelle, ha frequentato i corsi di informatica, elettrotecnica, meccanica e infine il serale, nel vano tentativo di trovare la scarpa per il suo piede.
«Oh, Enrico sta bene, sta per laurearsi!» rispondo giuliva, e intanto penso a quanto mi farebbe comodo quel programma che hanno gli agenti speciali di CSI o di Criminal Minds, dove su metà dello schermo del computer si vede il volto del personaggio da identificare e sull’altra metà scorrono a velocità supersonica migliaia di facce, fino a che ne arriva una che coincide esattamente con quella del Soggetto Ignoto. Già mi vedo chiedere all’ignaro ex allievo:
«Caro, che piacere rivederti! Ti dispiace se ti faccio una foto col mio cellulare, tanto per documentare quanto sei cresciuto?»
E subdolamente caricare la foto nel programma e farlo girare fino a ottenere, una buona volta, il nome del malcapitato…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...