Una donna impossibile

Non sono una fan dei libri di spionaggio, sostanzialmente perché non ci capisco nulla, tuttavia quello che ho appena finito di leggere mi ha intrigato. Si intitola Il trio dell’Arciduca e l’autore è Hans Tuzzi, uno scrittore raffinato, considerato “di culto”. Il trio dell’Arciduca è un librino avvincente, con un protagonista molto intelligente, amante della buona cucina, abile nei travestimenti, un montenegrino che poi si trasferirà in America e diventerà famos… ops, meglio non dirlo.
Ambientato alla vigilia dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, il romanzo è ricco di informazioni, certo frutto di ricerche accurate. E comunque. La Duplice Monarchia, scrive l’autore, nacque nel 1867, quando ebbe fine ufficialmente il Sacro Romano Impero. È vero, nel 1867 fu fondato l’Impero Austro-ungarico, con l’associazione del Regno di Ungheria all’Impero. Ma il Sacro Romano Impero non esisteva già dal 1806, quando Napoleone disse all’allora imperatore Francesco II, Ciccio, sarà il caso di abbandonare questa pomposa dizione che risale ai tempi di Carlo Magno? E Francesco II, visto che Napoleone stava vincendo tutte le possibili guerre sul continente europeo, disse subito di sì.
Secondo appunto. Due personaggi parlano dei gas tossici che potranno essere usati con successo in un futuro conflitto. Uno dei due vanta i fantastici effetti dell’iprite. Peccato che il nome iprite sia stato attribuito a quel potente gas dal nome impronunciabile (diclorodietilsolfuro) in seguito all’uso che ne venne fatto a Ypres, in Belgio, nel 1917. Pertanto i due, nel 1914, non potevano chiamare il gas con questo nome…
Lo so, sono una donna impossibile.

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, leggere e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...