Indimenticabile

Un mio ex alunno ha postato su Facebook una foto della sua classe, risalente all’anno scolastico 2008/09. Eccoli lì, 25 ragazzetti ancora molto cuccioli, le faccine sorridenti, ecco Daniele, Francesco, Christian… che tenerezza! E ci sono anch’io, nella foto, piccina picciò con un gigante che incombe alle mie spalle: è Erges, un simpatico farabutto che mi adorava nonostante lo riempissi di brutti voti. Sono più giovane, nella foto, e la prima cosa che noto rivedendomi è la forte somiglianza con mia sorella Daniela. A me non pareva che fossimo così simili, ma capitava che la gente ci scambiasse, chiedendo a me notizie di suo marito e dei suoi figli e viceversa. Anche dopo la sua morte è capitato alcune volte che conoscenti ignari dell’accaduto mi fermassero per strada prendendomi per lei.

Condivido la foto sul mio profilo Facebook e in un batter d’occhio arrivano i like dei ragazzi che si rivedono in quell’immagine e di altri amici. Non potevano mancare Mara e Marella, molto attive sui social. A nome di Mara arriva una faccina con lacrimuccia. Marella commenta:
«Un colpo al cuore rivedere questa immagine della cara Daniela!»
Al che Mara replica a stretto giro: «Indimenticabile il suo sorriso! Non la confonderesti con nessun’altra al mondo!»
«Amiche…» mi tocca commentare prima che il cordoglio si amplifichi: «sono io nella foto…»

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Indimenticabile

Rispondi

