Nel sogno

Nel sogno andavo in biblioteca. Ma non alla San Giorgio, la bellissima biblioteca di Pistoia ricavata dal restauro di un capannone delle ex Officine San Giorgio (da cui il nome) poi diventate Breda poi diventate Hitachi. No, nel sogno andavo alla Forteguerriana, la biblioteca storica di Pistoia, che si trova vicino a Piazza del Duomo. Là andavamo a studiare quando eravamo ragazzi, c’era sempre un capannello di giovani a chiacchierare e ridere sotto il loggiato, ma dentro, nell’ingresso angusto e nella sala austera, regnava il silenzio, e quando noi, indisciplinati come eravamo, ci sussurravamo all’orecchio qualcosa di molto divertente e cercavamo di soffocare le risate, la bibliotecaria sibilava un enorme SHH!
Nel sogno, andando verso la biblioteca, proprio all’angolo tra Via Roma e Piazza del Duomo, incontravo tre miei alunni che vedo sempre alla San Giorgio, dove fanno finta di studiare seduti a un grande tavolo nell’ingresso rumoroso. Alla San Giorgio il clima è più rilassato e nessuna bibliotecaria sibila SHH: solo in alcune aule appartate è necessario rispettare il silenzio.
Dunque quei tre, Lorenzo, Jacopo e Daniele, erano sull’angolo, proprio dove c’è un Bancomat, e Daniele stava prelevando dei soldi mentre gli altri due scambiavano qualche parola con me. Lorenzo e Jacopo erano tali e quali a sempre, invece Daniele aveva una folta barba sale e pepe e le sue orecchie… le orecchie le aveva sulla sommità del capo ed erano ripiegate in avanti come quelle di certi cani nei cartoni animati Disney. Il Bancomat col quale armeggiava era simile a una parete da arrampicata, con varie sporgenze e rientranze, e da una fessura uscivano banconote da mille lire.
Dottor Freud, aiuto!

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...