Standard di sicurezza

Da quando ha saputo della bomba zia Marietta è in fibrillazione.

«Come sarebbe a dire? Dobbiamo evacuare? Ma siamo impazziti?»

«Sai zia… la protezione civile… è stata delimitata l’area a rischio…»

«E quale area a rischio? Stammi a sentire. Io c’ero, ai tempi della guerra! E hanno bombardato eccome! Ecco, se cadeva un bomba su un palazzo, quello crollava, è chiaro. E magari il palazzo a fianco, o quello di fronte, subivano dei danni. Ma non mezza città, di sicuro!»

«Cosa vuoi, gli standard di sicurezza, oggi…»

«Standard di sicurezza una bella ***» commenta zia Marietta, che con l’età ha perso tutte le inibizioni, se mai ne ha avute. «Il mio standard di sicurezza è starmene tranquilla in casa mia mentre quei bravi artificieri disinnescano la bomba. Che poi, chissà se sarà ancora attiva, dopo tutti questi anni.»

«Non so se te lo permetteranno, zia. Il comune ha intenzione di far sgombrare tutti, in particolare le persone anziane con ridotta mobilità.»

«Ma se ho ridotta mobilità dove posso andare?»

«Ci penseranno loro. Ti porteranno in uno dei luoghi di raccolta…»

«E se io, quando arriva la protezione civile, vado a nascondermi sotto il letto e non rispondo a nessuna scampanellata dei miei ***?»

«Puoi fare così, zia.»

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Standard di sicurezza

  1. tramedipensieri ha detto:

    Tosta la zia eh… :)))

Rispondi

