Di ritorno

Di ritorno dal fantastico tour in Sardegna, eccomi qui a farne il resoconto per i lettori del mio blog. Si comincia da lunedì 11 luglio, quando ci incontriamo alla Libreria Mieleamaro di Cagliari: tre scrittrici e uno scrittore e la gentilissima blogger Sara, che ha organizzato il tutto insieme all’associazione Liberos e ci accompagnerà nelle varie tappe della nostra tournée. Ciascuno di noi ha portato con sé uno o più accompagnatori, marito o moglie, figlia, sorella, ed è una carovana di nove persone quella che si sposterà in lungo e in largo per la Sardegna.

Le colleghe scrittrici, Valentina e Donatella, sono giovani e altissime, mannaggia a me, menomale che Sara è piccoletta, così nelle foto non sono l’unica rasoterra. Lo scrittore uomo, Salvatore, ha la mia età e simpatizziamo subito dato che condividiamo tutto un mondo di riferimenti culturali, tipo: chi cantava Un’ora sola ti vorrei, chi ha scritto Dimmi quando quando quando, in che anno è uscita Fiori rosa fiori di pesco.

A Cagliari la nostra performance si tiene in un locale del centro, il Caffè Savoia, in una saletta col soffitto a volta che sembra una catacomba, fa un caldo allucinante, l’aria condizionata non dà segni di vita, mentre i faretti posizionati proprio alle nostre spalle sono un’ulteriore fonte di calore.

A Iglesias l’incontro ha luogo all’aperto: alcune donne volenterose sistemano nella piazzetta file e file di sedie di plastica e io mi chiedo quali moltitudini andranno a occuparle.

A Nuoro fa un freddo cane, tutte noi compriamo foulard in un provvidenziale negozio di abbigliamento proprio vicino alla libreria e li usiamo per proteggerci dal vento tagliente.

Quella di Alghero è la serata più bella, ospiti di un bar letterario, con un folto pubblico e un’amica, lettrice di questo blog, che viene a salutarmi… 😉

Infine, Stintino: è l’ultima sera, siamo tutti un po’ commossi, abbiamo vissuto insieme una bella settimana, abbiamo parlato dei nostri libri, abbiamo letto e ascoltato i brani che preferiamo…

E così, l’avventura è finita: ci vediamo all’uscita dei nostri prossimi romanzi?

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, romanzo, scuola, Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Di ritorno

  1. tramedipensieri ha detto:

    Eja! Aspetto il prossimo romanzo!
    che gioia!…con gioia! :)))

  2. tramedipensieri ha detto:

    Sono molto contenta tu sia stata bene sull’Isola 🙂
    Buon rientro e buon prosieguo!

  3. ambrahorse ha detto:

    Brava! Sono molto felice di avere un’amica scrittrice famosa…

  4. marisasalabelle ha detto:

    Amica, ok, scrittrice pure, famosa… su questo ho i miei dubbi! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...