Vi prego

Quando qualche candidato esita a rispondere su argomenti molto importanti come le cause della prima guerra mondiale o la poetica del fanciullino, o dice qualche sfondone clamoroso o mi fa capire di non saperne assolutamente niente sull’argomento, io subito penso ai miei ragazzi, che nello stesso momento si stanno cimentando anche loro col colloquio di maturità. I miei queste cose le sanno benissimo, penso. E immagino le risposte esaurienti che darebbero Giovanni, Leonardo, Alessandro. Posso vederli, perfettamente a loro agio, sicuri di sé e padroni della materia. Ma poi mi arrivano vari messaggini sulla Whatsapp di classe e scopro che Vittorio ha detto che la letteratura non gli piace, che Mirco ha parlato della famosa opera di Pirandello, Cinque personaggi in cerca d’autore… e poi… che altro? No, ragazzi, vi prego! Non ditemi altro! Lasciate che mi illuda…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

