Ultima cena

No, non siamo in tredici, e non c’è Gesù al centro della tavolata. Si tratta semplicemente dell’ultima cena di fine anno cui partecipo con la mia ultima quinta. Quindici ragazzi, tra cui due dei non ammessi all’esame, gli unici, dopo la fine della scuola, ad avermi chiesto l’amicizia su Facebook (ma quale perversione vi spinge, miei cari, verso una rappresentante di quel sistema che, a torto o a ragione, vi ha segati?). Otto insegnanti su dieci, un record, mai verificatosi, che io ricordi, in anni e anni di cene di fine scuola. Crostini, pizza, birra, coca cola e tante risate: un mondo che sto abbandonando consapevolmente e volontariamente, ma che certo mi mancherà. Quello che non manca invece sono i cellulari, sempre a portata di mano per tenere sotto controllo i risultati della partita: siamo in un anno pari, quest’anno ci allietano gli Europei, tra due anni toccherà ai mondiali.

Con l’occasione ci scappa qualche foto. Il giorno dopo la cena, lancio un messaggio sul gruppo Whatsapp: se qualcuno ha foto da condividere… non faccio in tempo a premere Invio che mi arrivano le immagini più disparate: due cavalli, un pupazzo di plastica verde… Spiritosi, commento, parlavo di foto della cena. Un alunno (ex alunno, ormai), Gentile di nome e di fatto, carica un selfie di gruppo. Ultimo ricordo di voi, miei piccoli amici, sorridenti, spensierati, almeno in apparenza. Non faccio in tempo a scorrere i vostri visi che arriva un nuovo messaggio: «Di sicuro ne farà un post per il suo blog… mi sembra già di leggerlo…». E così, l’ho fatto. C’è solo un’ultima cosa che vorrei chiedervi, ragazzi: chi era Salabelle La Malvagia?

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

