Un successo

Dicono che dopo tre mesi dall’uscita un libro è già merce scaduta, pronta per essere sostituita dalle novità più fresche. Le dure leggi del mercato editoriale sono queste, a meno che tu non riesca a sfornare un best seller. Perciò mi meraviglio quando, a quasi nove mesi dall’uscita di Efisia, continuano ad arrivarmi segnalazioni da parte di persone che l’hanno letto e cui è piaciuto. Una recensione su un blog, qualche stelletta su amazon o anobii, un messaggio che qualcuno dei miei contatti mi lascia sulla bacheca di Facebook:  il gestore dell’edicola dentro l’ospedale, la mamma di un mio alunno di tanti anni fa (quindi non sospetta di tentato arruffianamento), una commessa del supermercato Conad che mi dà appuntamento alla mia prossima spesa per farmi autografare la sua copia. Almeno una, due volte la settimana mi arriva qualche sorpresa di questo tipo. Sono piena di orgoglio: sto andando alla grande, ho eserciti di fan, legioni di potenziali lettori. Poi faccio un attimo i conti: uno alla settimana, due… in capo a un anno quanto fa? 100 lettori, a dir tanto… Hmm… Non so se l’editore lo considererà un successo…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, romanzo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Un successo

  1. wwayne ha detto:

    E’ verissimo che, se un libro non esplode subito, l’editore perde ogni fiducia in esso e in chi l’ha scritto. Sono pochissimi gli editori che credono in un prodotto a prescindere dai primi risultati di vendita, e quindi insistono a promuoverlo anche a distanza di tempo dall’uscita. Tra queste mosche rare, lo dico con un certo orgoglio, c’è anche la casa editrice per cui ho lavorato io.
    Ad ogni modo, se in 100 le hanno manifestato apprezzamento, può ritenersi ampiamente soddisfatta: infatti per ogni lettore intraprendente ce ne sono almeno 10 che magari hanno gradito quanto e più di lui, ma che per timidezza o mancanza di voglia preferiscono restare in silenzio.
    Questo lo vedo anche dal mio blog: nel 2016 ho avuto 4.038 visitatori, ma i commenti sono soltanto 288. Questo cosa significa? Che soltanto il 7 % dei miei lettori commenta i miei post, il restante 93 si limita a leggermi.

  2. marisasalabelle ha detto:

    Hai ragione, chi commenta è solo una piccola percentuale di chi legge, anch’io lo vedo qui sul blog, che ha un certo numero di lettori, tra fissi e occasionali, ma pochi commentatori. Questo mi induce a sperare che gli acquirenti di Efisia siano stati un po’ più di un centinaio…
    Facevo solo un po’ di autoironia, attribuendomi comunque più lettori dei proverbiali 25 del Manzoni.
    Intanto, proprio in questi ultimi giorni, sono uscite alcune nuove recensioni… le posto su “info”!

    • wwayne ha detto:

      A mio giudizio, il fatto di essere così presente su Internet può averla aiutata molto: chiunque cerchi informazioni sull’autrice del libro incapperà giocoforza nel Suo blog, ed essendo un blog con dei contenuti interessanti è un ottimo biglietto da visita. Anche perché non è un blog creato per fini smaccatamente promozionali (come fanno tanti scrittori, anche qui su WordPress), ma preesistente al libro e scollegato da esso.
      Proprio sull’importanza che gli scrittori si autopromuovano, e che lo facciano con intelligenza, Le segnalo quest’articolo: https://www.linkedin.com/pulse/case-editrici-indipendenti-che-strada-scegliere-enrico-flaccovio. Buon fine settimana! 🙂

  3. marisasalabelle ha detto:

    Grazie carissimo! 🙂

Rispondi

