Compleanno

Oggi, 20 marzo, è il compleanno di Efisia. No, non del libro, che è uscito il 14 luglio: del personaggio, nato il 20 marzo 1950. Se l’avessi lasciata vivere, la povera Efisia oggi avrebbe 66 anni… Mi sento un po’ in colpa per lei. Qualcuno mi ha detto che non ho amato la mia eroina, perché l’ho fatta brutta, goffa e scontrosa e perché l’ho lasciata scivolare in certe storie un po’ losche e perché l’ho fatta morire ammazzata, e presentata ai lettori in pessime condizioni. Sento però di dire che non è vero: anzi è un personaggio che ho amato e amo molto, forse proprio perché è brutta, goffa, sgraziata, morta ammazzata, umiliata e oltraggiata.

«Il 20 marzo 1950, a Cagliari, tirava vento. Tira sempre vento, a Cagliari: questo è il motivo per cui i cagliaritani parlano sempre a voce molto alta, perché se la porta via il vento, la voce, e allora bisogna urlare se ci si vuol fare sentire. Maria Rosaria Piras, di soli ventun anni, penava in preda alle doglie: non urlava, lei, non ne aveva più la forza.» [continua…]

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, romanzo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Compleanno

  1. stefano ha detto:

    Troppo facile amare quelli belli, bravi e fortunati.

  2. tramedipensieri ha detto:

    Efisia è adorabile, benchè se ne dica. Bisogna leggere il “cuore” dei personaggi …
    Auguri ad Efisia e a Marisa 🙂

  3. marisasalabelle ha detto:

    Grazie, carissima!

Rispondi

