Non lo so, non lo sai

Nella mia classe, oltre agli irriducibili Marco e Mirco, c’è un’altra coppia degna di nota: sono Niccolò e Nikolaj. Niccolò è un pistoiese doc, tant’è vero che il suo nome, oltre che da Machiavelli e Foscolo, è stato reso illustre da due nostri famosi concittadini: Niccolò Puccini (un eccentrico filantropo, nulla a che fare col musicista Giacomo) e Niccolò Forteguerri, cardinale e umanista. Nikolaj invece è russo, un ragazzone alto e biondo. A differenza dei due compagni casinisti che ho citato sopra, Niccolò e Nikolaj se ne stanno perlopiù tranquilli ma certe volte ho l’impressione che le lezioni di italiano e storia li lascino indifferenti.

Stamattina facciamo il ripasso di storia perché tra pochi giorni c’è la verifica.

«Ragazzi, io la mia parte l’ho fatta, ora sta a voi: il ripasso lo faremo tramite domande cui dovrete rispondere. Così io vedo se avete già cominciato a studiare e, se c’è qualcosa che non avete capito, sarà l’occasione per qualche chiarimento. Parliamo della Chiesa nel XIV secolo: chi è quel papa teocratico… Niccolò?»

«Non lo so…»

«Nikolaj? Tu lo sai?»

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

