La lettura

Ed ecco il link della puntata di Tg5 La lettura cui ho partecipato

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/tg5_la_lettura/marisa-salabelle_557688.html

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a La lettura

  1. wwayne ha detto:

    Il Suo post è stata una piacevolissima sorpresa: avevo avuto occasione di vedere le Sue foto e sentire la Sua voce, ma non di vederla in video.
    Le confesso di non aver ancora letto il Suo libro, perché da 6 mesi a questa parte sto attraversando un periodo di crisi per quanto riguarda la lettura. Trovo dei libri interessanti, li acquisto pure, ma poi non li leggo. Inizialmente pensavo che fosse perché ero molto impegnato con il TFA, ma ora quel corso è finito da più di un mese, e ancora non ho ricominciato. Spero di riprendermi presto.
    Tornando a Lei, ritengo che abbia avuto molta fortuna a poter godere di un passaggio televisivo, soprattutto in una vetrina importante come Canale 5: come forse ricorderà, collaboro saltuariamente con una casa editrice, e la titolare una volta mi disse che le case editrici fanno fuoco e fiamme per ottenere uno spazio in tv, perché sanno che fa schizzare in alto i dati di vendita.
    Anche se non l’avessi saputo, probabilmente avrei dedotto che Lei era una professoressa: la postura e la voce durante l’intervista ricordano quelle di un docente che sta spiegando un argomento ai propri alunni. Questo non è né positivo né negativo, è semplicemente uno stile comunicativo come un altro.
    A proposito, si ricorda di quando alla stazione un ragazzo la chiamò prof pur non conoscendola (https://marisasalabelle.wordpress.com/2014/03/28/biglietto/)? Evidentemente ce l’ha proprio nel sangue, l’insegnamento. 🙂

  2. marisasalabelle ha detto:

    Hai ragione, sono proprio una professoressa fatta e finita!
    Sono molto felice di avere avuto l’opportunità di partecipare a La lettura, ma non sopravvalutarne l’importanza: è una rubrica che va in onda nel cuore della notte… Per me è comunque più di quanto potessi aspettarmi come esordiente, e devo questo alla mia agente, Fiammetta Biancatelli: se sono riuscita a pubblicare il libro, dopo vari tentativi andati a vuoto, è perché per una serie di fortunate coincidenze Fiammetta l’ha letto, l’ha apprezzato e l’ha proposto a Piemme che ha deciso di pubblicarlo! Ed è lei che si dà un sacco da fare per promuoverlo.
    Fiammetta Biancatelli è titolare, insieme a Ombretta Borgia e Paolo Valentini, di Walkabout

    http://www.walkaboutliteraryagency.com/

    Quanto a te, wwayne, mi aspetto che legga il libro al più presto e che mi faccia sapere cosa ne pensi (fosse pure tutto il male possibile). 🙂

    • wwayne ha detto:

      Un parere negativo non glielo darei mai: confido anzi che la bontà della Sua scrittura mi porterà ad esprimere un giudizio più che positivo. Non ho scritto “più che discreto” perché è la dicitura che molti professori scrivono sopra al voto 7, che è un po’ pochino.
      Anch’io mi aspetto che Lei presto o tardi faccia una presentazione in area fiorentina: mi farebbe piacere incontrarLa di persona. 🙂

  3. marisasalabelle ha detto:

    Penso che tra l’autunno e l’inverno cercherò di organizzare qualcosa a Firenze e in altre località della Toscana, che sono più facili da raggiungere e meno dispendiose di altre più lontane. La casa editrice per cui lavori, mi dicesti una volta, fa anche presentazioni? Solo dei propri autori o anche di altri?
    Anch’io sarò contenta di fare finalmente la tua conoscenza! 🙂

    • wwayne ha detto:

      La mia casa editrice generalmente presenta soltanto i propri libri, ma la titolare è una persona molto gentile e disponibile, quindi non credo proprio che La metterebbe alla porta sdegnosamente se Lei le proponesse una presentazione. Il sito della casa editrice è questo: http://www.fratinieditore.it/. In fondo trova mail, numero fisso e anche il cellulare della titolare. A presto allora! 🙂

  4. tramedipensieri ha detto:

    Sarà il mio prossimo acquisto…ho un elenchino in costante aggiornamento 🙂
    Piacere averti “conosciuta” e
    auguro alla “tua Efisia” un buon cammino!
    ciao
    .marta

Rispondi

