Finalmente

“La riforma è un cambiamento culturale, perché noi proponiamo alla scuola italiana di diventare autonoma, e questo significa uscire dalle griglie della didattica contabile, in cui si conta un’ora in più o un’ora in meno, della didattica solo frontale, degli insegnanti incardinati nelle materie: questi sono cambiamenti forti, e stimoli alla scuola perché ritorni ad essere il motore del cambiamento della società”. A dirlo è stato, il 18 luglio, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a margine dell’Assemblea del Pd, a Expo.
Ah, finalmente! Basta con questa fissazione dell’ora di lezione! All’inizio dell’anno devi imparare il tuo orario, sei in Prima B, poi sei in Seconda A, poi suona la campanella e arriva un collega assatanato che vuol prendere il tuo posto. Finalmente tutto questo avrà fine. Staremo in sala professori sbadigliando:
«Chi ci va da quelli di Terza C?»
«Vacci tu: è il tuo orario!»
«Ma sei ancora attaccato all’orario? Alle griglie della didattica contabile in cui si conta un’ora in più o un’ora in meno? Liberati da questi pregiudizi! Vai tu in classe!»
E poi, sono felice che si faccia finita con l’incardinamento degli insegnanti nelle materie: che senso ha che io, siccome sono in ruolo per italiano e storia, debba insegnare sempre e solo italiano e storia? Ma permettetemi di cambiare, di esprimere le mie potenzialità! L’anno prossimo, per esempio, voglio insegnare matematica e scienze. Come dite? Non le so? Be’, qualcosa inventerò…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...