Tutti i mercoledì

Adoro quei colleghi che a settembre fissano le date dei compiti in classe per tutto l’anno. Le stabiliscono una volta per tutte, e sono irremovibili, e le conoscono solo loro, dato che non si sognano nemmeno di trascriverle sul registro di classe. Che bisogno c’è? Tanto, loro lo sanno, quando hanno compito in una qualsiasi delle loro classi. E i ragazzi pure devono saperlo senza bisogno di consultare il registro, perché la legge, si sa, non ammette ignoranza.
Così poi succede che una sprovveduta professoressa di lettere, vedendo una pagina completamente bianca sul registro, ne approfitti per scrivere, per esempio, alla data di un qualsiasi mercoledì di aprile, “compito di letteratura”. Succede che i ragazzi lì per lì non dicano nulla ma dopo una settimana, avvicinandosi la data del compito, facciano notare alla suddetta prof che quel mercoledì c’è già il compito di una di quelle importanti materie tecniche che, come è noto a tutti, hanno la priorità assoluta.
«Quando ho fissato il mio compito» obietta la mite docente «la pagina del registro era vuota e non c’era segnato nessun compito di nessuna materia!»
«Sì, prof, ma sa… il professore di elettrotecnica ha prenotato questa data fin dal 15 settembre.»
«L’avrà pure fissata» osserva la docente che oltre a essere mite è anche piuttosto ostinata «ma se non ha scritto nulla sul registro io non sono tenuta a saperlo. Ancora adesso vedo scritto solo “compito di letteratura”. Ditegli di cambiare data.»
«Uhm… non credo, prof. Ormai ha deciso, è irremovibile.»
«Può sempre posticipare il compito al mercoledì successivo!»
«Il fatto è… prof, il fatto è che lui ha già prenotato tutti i mercoledì fino alla fine dell’anno!»

Annunci

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Tutti i mercoledì

  1. wwayne ha detto:

    Trovo assurdo fissare i compiti con mesi di anticipo, perché ci sono troppe variabili che potrebbero far saltare tutti i piani.
    Magari la spiegazione di un argomento ti porta via più tempo del previsto, e quindi non ce la fai a concluderla in tempo per il compito.
    Magari la scuola fissa un’uscita di classe che occupa tutta la mattinata proprio per la data in cui hai compito, e quindi sei costretto/a a rimandarlo. E si potrebbero fare mille altri esempi.
    Tra l’altro mi colpisce la spudoratezza con cui sia i Suoi colleghi che i Suoi alunni Le fanno capire che considerano le Sue materie meno importanti di quelle tecniche. Di norma si usa un po’ più di tatto: nel caso dei colleghi per buona creanza, nel caso degli alunni per evitare ritorsioni.

  2. marisasalabelle ha detto:

    Anch’io lo trovo assurdo… s’era mica capito?
    Riguardo alla questione della rilevanza delle materie umanistiche, ahimè, negli istituti tecnici e professionali è di prammatica. Chiaro che, trattandosi appunto di istituti tecnici e professionali, le materie di indirizzo sono fondamentali. Nessuno lo nega. Ma ci sono docenti che considerano le materie umanistiche come dei semplici optional, e se anche i ragazzi a volte la pensano così, non è colpa loro, ma dei loro insegnanti, delle famiglie e del contesto generale, che li induce a pensare che solo le discipline che hanno una valenza strettamente “pratica” siano davvero importanti.

    • wwayne ha detto:

      Il fatto che lo pensino non mi stupisce affatto, per il motivo da Lei stessa citato: a stupirmi è il fatto che non si curino minimamente di salvare le apparenze, di nascondere almeno a parole il loro menefreghismo nei confronti delle Sue materie. La franchezza è apprezzabile, certo, ma non quando degenera in una totale mancanza di tatto. Ad ogni modo, se il sistema è questo non resta che adeguarsi. Grazie per la risposta, e a presto! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...