Scarponi chiodati

Stamattina andiamo tutti al cinema, a vedere “The imitation game”. Aspetto gli ultimi ragazzi che si sono attardati alla macchina delle merendine o che hanno lasciato in portineria gli zaini pesanti, per non portarseli dietro. Mi avvio nel piazzale guardando all’indietro, per essere certa che ci siano tutti, e così succede che non vedo lo scalino e inciampo. In un attimo sono lunga distesa per terra: la scena che tutti gli studenti vorrebbero vedere almeno una volta nella vita. Mi si affollano intorno:
«Professoressa, che è successo?»
«Si è fatta male?»
Raccolgono la mia borsa, mi aiutano a tirarmi su, mi porgono la cartellina in cui avevo messo i permessi di uscita. Quanto a me, ci metto un secondo per capire che non mi sono sbriciolata sul marciapiede, mi rialzo, mi spolvero le ginocchia. Le nocche della mano sinistra si sono un po’ scorticate, ma non è nulla. Almeno una cosa l’ho accertata: che se dovessi veramente accasciarmi al suolo per un grave malore, non mi calpesterebbero coi loro scarponi chiodati, e non è una rassicurazione da poco.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Scarponi chiodati

  1. tramedipensieri ha detto:

    Ohhhhh…tutto bene dunque? …..

  2. marisasalabelle ha detto:

    Sì, solo una sbucciatura, e la consolante certezza che i ragazzi non vogliono infierire sul nemico a terra!

Rispondi

