Borgo Propizio

Ogni volta che andavo in biblioteca a frugare negli scaffali di narrativa lo vedevo lì. Con la sua copertina dai colori pastello, raffigurante un paesino di case sparse su cocuzzoli di dolci colline, e il suo titolo accattivante: Borgo Propizio. In due copie, addirittura, due copie che verosimilmente nessuno prendeva mai in prestito, visto che da una volta all’altra le trovavo sempre al loro posto. Lo vedevo e automaticamente lo scartavo, non sentendomi attratta né dalla copertina a disegni infantili né dal titolo benaugurante. Troppo snob per un certo genere di romanzi, lo tiravo fuori dallo scaffale, lo sfogliavo distrattamente, leggevo una riga qua e una là e poi lo rimettevo al suo posto. Poi, un giorno che non trovavo nulla che facesse al mio caso, mi son detta, va be’, proviamoci, magari sarà carino.
Ecco, forse sono io. Ho il palato difficile. Ho letto troppi capolavori e non riesco più ad apprezzare una commedia leggera leggera, con personaggi che sembrano figurine del presepe, uno sfondo di carta colorata, un lieto fine che più lieto non si può e una lingua assolutamente scolastica, dove la tazza di cioccolata è sempre fumante, la pelle rosea, il foulard frusciante, l’amore impetuoso, il bacio appassionato.

Ho letto i giudizi dei lettori su ibs: elogi sperticati e un tripudio di 5 su 5, 4 su 5. E pensare che io, 5 su 5 lo avrei dato a Delitto e castigo, Menzogna e sortilegio, Il teatro di Sabbath…

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, leggere e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Borgo Propizio

  1. RobySan ha detto:

    “… la tazza di cioccolata è sempre fumante, la pelle rosea, il foulard frusciante, l’amore impetuoso, il bacio appassionato.”

    E tu prova a immaginare:

    “…tazza di cioccolata rosea, pelle frusciante, foulard impetuoso, amore appassionato e bacio fumante.”. A parte l’amore appassionato, che quello vabbè, va già meglio, no?

  2. marisasalabelle ha detto:

    Già meglio. Mi piace in particolare il bacio fumante!

Rispondi

