Soddisfazioni

«Pronto? Professoressa! Sono la Cristina!»
«Cristina…»
«Sono la Cristina! La mamma di Lorenzo!»
Le mamme, nella loro infinita devozione ai propri figli, spesso ignorano il fenomeno dell’omonimia. Sa, la signora Cristina, quanti Lorenzi ho conosciuto io in trentacinque anni di insegnamento?
«Lorenzo Becarelli! Della Quinta YB!»
Lorenzo Becarelli, il Beca, emerge all’improvviso dalle tenebre del passato. Quanto sarà che si è diplomato? Cinque anni? Sei? E la Cristina, certo, rappresentante dei genitori per tutto il triennio nonché assistente del mio dentista, come ho fatto a non pensarci subito.
«Ah, Lorenzo, sicuro! Il Beca! E come sta?»
«Professoressa, le volevo dire che Lorenzo si laurea!»
Sorprendendo tutti, ma non me, che lo temevo per la sua propensione alle domande incongrue e per la sua abilità speculativa, alla fine dell’Istituto Tecnico Lorenzo si era iscritto a Filosofia.
«Ah, mi fa tanto piacere!»
«E ha fatto stampare una copia della tesi appositamente per lei! Uno di questi giorni verrà a portargliela… abita ancora sulla via Fiorentina?»
«Sempre al solito posto!»
E poi dicono che l’insegnamento non dà soddisfazioni.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Soddisfazioni

  1. tramedipensieri ha detto:

    Son soddisfazioni! Complimenti Marisa… 🙂

  2. marisasalabelle ha detto:

    Non gliel’ho mica fatta io, la tesi…

  3. ilmiokiver ha detto:

    E’ una fortuna per gli educatori riuscire vedere il frutto del proprio lavoro. E’ solo nel tempo, lungo tempo, che questo si manifesta. E non sempre se ne riesce a vedere il risultato perché la vita divide le strade, soprattutto tra i giovani e gli educatori.
    Complimenti.

Rispondi

