Mio malgrado

Quando ho assegnato le tracce per il compito d’italiano – l’ultimo dell’anno, l’ultimo del triennio – hai brontolato.
«Questi temi sono impossibili!»
«Nulla di molto diverso da ciò che ti potrà capitare in sede d’esame. Puoi scegliere se svolgere il saggio di ambito socio-economico o fare l’analisi del testo. Dovresti essere in grado di affrontare tranquillamente ognuna delle due prove.»
«Sì, ma sono bruttissimi!»
«Saranno belli quelli che proporrai tu, quando farai il professore.»
«Io non farò mai il professore, prof.»
E per tutta la durata dello svolgimento ti sei agitato sulla sedia, hai fatto scarabocchi sul foglio, hai mordicchiato la penna non smettendo per un attimo di lagnarti.
«Che ci scrivo, prof. Che c’è da dire su questo argomento?»
«Leggi attentamente la documentazione. Fatti un’idea, trova una tesi da sostenere e sviluppala utilizzando i documenti.»
Hai chinato la testa sul foglio sempre continuando a borbottare.
«Insomma, ti ho detto, se non hai voglia di fare il tema, consegna, farò alla svelta a correggerlo.»
Alla fine ti sei rassegnato e hai cominciato a lavorare, sempre mantenendo un’espressione disgustata e scuotendo di tanto in tanto la testa, tanto per non smentirti.
E adesso che ho letto il tuo saggio, così chiaro e ben argomentato, così coerente e ricco di spunti, scritto in un italiano impeccabile e sono stata costretta mio malgrado a darti 10, adesso come la mettiamo?

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Mio malgrado

  1. tramedipensieri ha detto:

    Ohhhh…meno male che era disgustato…. pensa un pò…

  2. ilmiokiver ha detto:

    Ci metto molto a iniziare se ho l’idea per un romanzo, trovo ogni scusa possibile per non lavorarci. Una volta iniziato, so essere molto veloce. (I. Calvino)

Rispondi

