Letture

Ho sempre letto cose diverse rispetto a quelle che leggevano le mie colleghe. Nei primi anni che insegnavo le professoresse sulla quarantina andavano matte per Gina Lagorio, Nantas Salvalaggio, Dacia Maraini. Io ignoravo beatamente questi esponenti della letteratura nostrana e, oltre a ingurgitare dosi massicce di polizieschi, bazzicavo autori americani e narratori ebrei, due categorie che talvolta coincidevano. Difficile immaginarlo, ma molte professoresse ignoravano l’esistenza di Cynthia Ozick e non si erano rese conto che Philip Roth e Joseph Roth non erano la stessa persona (senza contare Henry Roth, naturalmente).
«No, non lo conosco» dicevano scuotendo la testa. «Sto leggendo l’ultimo romanzo della Dacia Maraini» mi informavano, con un’inflessione nasale tipica della Pistoia bene un po’ snob.
Sono passati molti anni e quelle mie antiche colleghe sono tutte in pensione: ogni tanto, al supermercato o in profumeria, mi capita di incontrarne qualcuna. Oggi, per esempio, in libreria vedo Fiorenza, un’anziana insegnante di lettere che ho conosciuto molti anni fa. La riconosco subito, grazie all’alta statura e al lungo collo che la fanno somigliare vagamente a un cigno. Anche lei si ricorda di me.
«Oh, cara, come stai? I tuoi bimbi?»
«Eh, rispondo. Sono grandi, ormai!»
«Insegni sempre?»
«Certo.»
«Io sono in pensione…»
«Anche tu alla ricerca di qualcosa da leggere?»
Scruta con aria sospettosa i libri che ho in mano – Alice Munro, Paul Auster, Anne Holt – e mi mostra un esile volumetto:
«È uscito questo della Dacia Maraini», dice, con l’inconfondibile tonalità nasale delle pistoiesi di buona famiglia.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, leggere e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Letture

  1. nonseinegato ha detto:

    No, no! Confondere Philip e Joseph Roth no! Poi manca solo che confondano Thomas ed Heinrich Mann e siamo a posto! =)
    Enrico

  2. marisasalabelle ha detto:

    Succede quando si legge solo “la Dacia Maraini”!

  3. tramedipensieri ha detto:

    Non si si può credere 😦

  4. RobySan ha detto:

    Ah, Joseph Roth, quello che ha interpretato la leggenda del pianista bevitore sull’oceano!

  5. wwayne ha detto:

    Anch’io, lo confesso, tendo a leggere sempre i soliti autori. Poi, quando di un dato scrittore ho letto tutto il leggibile, mi prende un senso di vuoto, come se avessi perso qualcosa a cui tenevo. Sì, potrei rileggere un suo vecchio romanzo, ma non sarebbe la stessa cosa.

    • marisasalabelle ha detto:

      Succede anche a me, se un autore mi prende, cerco di leggere tutti i suoi libri: tutto Roth (sia Joseph che Philip, e anche Henry, che però ha scritto meno…), tutta Alice Munro, tutto Graham Greene, tutta Agatha Christie… ma non so se riuscirei a farmi tutta Dacia Maraini.
      Approfitto per ringraziarti degli auguri pasquali. Ho provato a risponderti via mail, ma il mio server deve avere qualcosa, ogni tanto mi rimanda indietro i messaggi
      🙂

  6. Misterkappa ha detto:

    Bel post, mi piace! 🙂

  7. marisasalabelle ha detto:

    Graham Greene è un autore che appartiene a tutta un’altra epoca. Spionaggio al servizio di Sua maestà, guerra fredda. Lo leggevo da adolescente e lo adoravo. Riusciva a miscelare avventura e temi impegnati. Ricordo in particolare “Il tranquillo americano”, da cui è stato tratto un film non troppissimi anni fa, “Il fattore umano”, “i commedianti” e molti altri. Un mancato premio Nobel: l’ha atteso tanto e non l’ha mai avuto.

Rispondi

