Vacanze di Pasqua

Restituisco i compiti corretti. Sono le simulazioni della prova d’esame, perciò oltre al voto in decimi ho assegnato il voto in quindicesimi. Alcuni hanno preso 5, che è un’insufficienza non grave, ma li metto in guardia: un 5 durante l’anno non compromette l’ammissione, ma un 8/15 all’esame… ecco, 8/15 è un voto un po’ basso, all’esame.
«Professoressa, però, non ho capito: perché il mio voto è 10/11? Non dovrebbe essere 10/15?»
«Oh, che sciocca, ho sbagliato. Correggo subito.»
«Anche a me, prof, ha dato 12/14 anziché 12/15.»
«Scusate, ragazzi, dovevo essere un po’ stanca. Mi sa che ho combinato un pasticcio…»
Ora di ricevimento. Viene la mamma di Samuele. Mi complimento con lei: com’è bravo, il suo ragazzo, com’è cresciuto, in questi tre anni, che buoni risultati ha ottenuto. Le faccio vedere il tema di simulazione: ha preso il massimo, proprio un bel lavoro, lo commento con lei.
«Ah, eccolo qui. Vieni, Samuele, stavo dicendo alla mamma quanto ho apprezzato il tuo lavoro!»
«Quello non è il mio tema, prof.»
«Come, no. Hai fatto l’analisi del testo… e poi, riconoscerò la tua scrittura?»
«Non è la mia scrittura, prof, e non ho fatto l’analisi del testo, ma il saggio di argomento artistico-letterario.»
Giro il foglio per leggere il nome sulla quarta pagina: cavoli, è vero, non è il compito di Samuele, è quello di Lapo…
Mi scuso goffamente con la signora: come ho potuto confondermi?
Menomale che a mezzogiorno iniziano le vacanze di Pasqua!

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

