Distrazione

Arrivo a scuola sempre prestissimo: il fatto è che mi alzo, mi preparo, e poi non so che fare, così vado. Mi fermo a comprare il giornale, parcheggio nel piazzale, apro il bagagliaio e tiro fuori il mio trolley. Nell’ingresso c’è la macchinetta che legge il tesserino: appoggio il giornale su un tavolo lì vicino, penso “non me lo devo dimenticare come ho fatto l’altro giorno”, passo il tesserino alla macchinetta, vado all’ascensore, salgo al terzo piano, entro in sala insegnanti.
Passano pochi minuti e arriva un collega.
«Qualcuno vuole comprare un quotidiano?»
«Ecco, lo sapevo, lo dimentico sempre lì, menomale che l’hai preso tu, sono così distratta!»
Cerco sullo scaffale il registro di classe e non lo trovo: sta’ a vedere che Laura come al solito ha sbagliato, si è portata via il mio e mi ha lasciato quello della sua classe. Prendo il suo registro e la rincorro:
«Ehi Laura, mi sa che ti sei presa il mio, il tuo è questo!»
«Ah, sì, scusa, ero soprappensiero… sono tanto distratta…»
Recupero il mio registro, entro in classe, i ragazzi arrivano alla spicciolata, faccio l’appello, scrivo gli assenti sul registro, controllo sul registro elettronico.
«Piero, tu risulti assente, come mai?»
«Professoressa, ho dimenticato di timbrare.»
«E tu, Mario, ce l’hai la giustificazione?»
«Oh, no, me ne sono scordato…»
«Eh, ragazzi, però! Siete troppo distratti!»
Si affaccia alla porta Marta, della segreteria.
«Professoressa, si è ricordata di stamparmi la domanda per gli esami di stato?»
«Ehm… Marta… mi sa che…»
«Non se ne sarà mica dimenticata?» esplodono in coro i ragazzi.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Distrazione

  1. RobySan ha detto:

    Bisogna dormire di più.

  2. tramedipensieri ha detto:

    Bisognerebbe iniziare a prendere nota 🙂
    forse…

    buona serata Marisa
    ciao
    .marta

Rispondi

