Pomeriggi

Durante le mie lezioni, di letteratura, di lingua ma soprattutto di storia, ho l’abitudine di proiettare slide di schemi, cartine e mappe, nella presunzione, vera o illusoria, che la visione delle immagini e la possibilità di seguire la spiegazione di un argomento grazie a uno schema di sintesi possa essere d’aiuto.
«Professoressa, mi fa Leandro, ma lei questo materiale se lo prepara da sé?»
«Be’… più o meno, sì. Mi serve come traccia per non divagare e spero che serva a voi per seguire con più facilità.»
«Quindi lei, il pomeriggio, se ne sta lì al computer a preparare queste slide?»
«A volte… considera però che il materiale che ho preparato un anno mi vien buono anche l’anno dopo…» rispondo non senza un filo di imbarazzo.
E dimmi, dunque, Leandro: cosa c’era nella tua voce e nel tuo sguardo mentre mi rivolgevi quella domanda: riconoscenza per il lavoro che mi sobbarco per voi, ammirazione per le mie straordinarie capacità, o magari un pizzico di compatimento per il modo in cui passo i miei pomeriggi?

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Pomeriggi

  1. nunziatullio ha detto:

    Credo che Leandro è curioso di sapere come vive la sua insegnante fuori dalla scuola.
    La stessa sana curiosità che avevo io e che rende, per me, questo blog uno dei più affascinanti.
    Buona serata prof.!

  2. ancorase ha detto:

    Volevo sapere se mi dai qualcosa di te, quanta fatica e impegno ci metti nel darmelo e soprattutto se me lo daresti anche senza essere pagata per farlo.

Rispondi

