Quarant’anni fa

Fabio è contento. Ieri ha preso la patente. Ha fatto una guida perfetta: ha tenuto rigorosamente la destra, si è fermato ai semafori e agli stop, si è destreggiato nelle rotonde e ha fatto un parcheggio a marcia indietro da dieci. L’ispettore, quello cattivo che boccia tutti, non ha potuto fare a meno di elogiarlo.
«Io ho preso la patente nel 1974. Pensate, ragazzi: quarant’anni fa!»
«Quarant’anni fa, ma è impossibile, prof.»
«Bambino mio, l’ho presa a 19 anni… quest’anno ne compio 59… fa’ un po’ tu i conti!»
«Ma prof, quarant’anni fa è…»
Quarant’anni fa è un’era geologica fa, un eone fa. Quarant’anni fa, il mondo non era ancora stato creato.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quarant’anni fa

  1. tramedipensieri ha detto:

    Non esageriamo eh…. 🙂

Rispondi

