Piedi freddi

Ho i piedi freddi. È inverno, e ho piedi freddi. Dai piedi, il freddo sale su per le gambe e invade il corpo a poco a poco, fino a raggiungere la punta del naso.
Ho fatto di tutto per venire incontro alla sofferenza dei miei piedi freddi: li ho immersi in acqua calda e li ho frizionati amorosamente, li ho avvolti in vari strati di calzini, li ho custoditi in pantofole imbottite, ho comprato un poggiapiedi in modo da non doverli posare sul freddo marmo del pavimento, quando sono alla mia scrivania. Ma non c’è stato nulla da fare.
Stamattina, al supermercato, in uno di quei cestoni in cui vengono accumulate le merci più bizzarre, che l’incauto avventore può aggiudicarsi a prezzi stracciati, ho adocchiato un serpente paraspifferi di stoffa a fiorellini. Andrà benissimo per la portafinestra del mio studio, ho pensato, e almeno impedirà all’aria fredda di entrare dal basso e di puntare direttamente sui miei piedi.
Ora sono seduta alla scrivania, il computer aperto davanti a me, circondata da pile di libri e pacchi di compiti, e ho l’illusione di sentirmi al calduccio: vuoi vedere che il serpente ha funzionato?
Arriva mia figlia.
«Mamma! urla. Cosa diavolo è successo?»
«Perché? Cosa c’è?» rispondo, emergendo dal mio mondo fatto di parole.
«Che è questa roba?» fa lei con aria disgustata, e mi indica il pavimento, completamente ricoperto di batuffoli grigi.
Non capisco di cosa si tratti, da dove venga quella roba, poi vedo Asia, la nostra cagnetta, che ha sventrato il serpente e ne sta spargendo le povere spoglie per tutta la stanza.
Menomale che mi era costato solo un euro!

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Piedi freddi

  1. incostantericerca ha detto:

    che burlona, la cagnetta

  2. tramedipensieri ha detto:

    ahh ahhah hahah aha hahhahah ahah
    …pensa tu l’immaginazione…
    e sentivi caldo!

  3. silviasima ha detto:

    Il mio cagnolino adorava mordicchiare le pantofole, ogni volta passavamo dieci minuti a cercarle per tutta casa.

Rispondi

