Nel mucchio

Restituisco i compiti in classe e i ragazzi vengono uno per uno alla cattedra a chiedermi chiarimenti. Ecco Manuel, un ragazzotto tarchiato, coi capelli rasati e l’aria un po’ da bullo: l’anno scorso gli è andata male e sta ripetendo la quarta. Di questi tempi, in quarta, studiamo gli autori dell’illuminismo e io ne approfitto per fare un approfondimento sulla pena di morte o sulla tortura. Abbiamo letto dei documenti, abbiamo visto un film, e ho distribuito del materiale su cui svolgere il saggio.
«Hai fatto un buon lavoro, Manuel. Ho apprezzato la passione civile di cui hai dato prova. Ma… dimmi una cosa… mi sembra che l’anno scorso, quando abbiamo parlato delle condizioni delle carceri, di certi abusi da parte delle forze dell’ordine e di alcuni casi ben noti, come quello di Stefano Cucchi e di Federico Aldrovandi, tu la pensassi in tutt’altro modo…»
«Ecco,prof. Ha ragione. Su certe cose la pensavo diversamente, ma è successo qualcosa… sa, prof, io sono un ultrà. Amo la mia squadra e vado in trasferta a vedere le partite fuori casa. Certe volte facciamo un po’ di casino, è vero. Ma io non sono un violento, non ho mai picchiato nessuno. Mesi fa, eravamo a Roma… ci sono stati dei disordini… la polizia ha caricato e sono finito nel mucchio. Non avevo fatto nulla, giuro, prof, ma… sa quante me ne hanno date!»

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Nel mucchio

  1. marisasalabelle ha detto:

    Grazie, carissima. Sono lusingata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...