Forbici

Vado a farmi i capelli. Manuela, la mia parrucchiera, ha un figlio che frequenta la mia scuola, ma non una delle mie classi. Ogni volta, mentre mi taglia i capelli, Manuela mi parla del figlio, del suo percorso scolastico accidentato, delle difficoltà che ha con certi insegnanti.
«Prenda quello di meccanica, dice, brandendo le forbici. È un uomo troppo severo, inflessibile, il mio Paolo non si trova bene con lui.»
Stringe tra le dita una ciocca, socchiude gli occhi e taglia.
«E quella d’italiano, una lagna continua. Dice che non studia letteratura. Ma dico io, a che gli servirà studiare letteratura, al giorno d’oggi?»
Un’altra ciocca, un altro taglio: il pavimento comincia a cospargersi dei miei capelli. Avevano proprio bisogno di una sforbiciata.
«Per non parlare di disegno. Quell’uomo è un vero castigo di Dio!»
Manuela agita le forbici davanti al mio viso, accompagnando le parole con gesti eloquenti.
«Persino educazione fisica! Educazione fisica che dovrebbe essere un’ora di svago!»
Con un rapido movimento del capo riesco ad evitare un fendente che mi sfigurerebbe. A questo punto decido di calare il jolly.
«E della prof di matematica che mi dice? Non si lamenterà anche di lei!»
Manuela ha un istante di esitazione. Le forbici turbinano nella sua mano.
«Sa che le dico? La prof di matematica, quel consiglio di classe, non se la merita!»
Manuela posa le forbici, si riempie le mani di mousse e comincia a massaggiarmi delicatamente la testa. Anche per questa volta l’ho scampata.

Informazioni su marisasalabelle

Sono nata a Cagliari il 22 aprile 1955. Vivo a Pistoia. Insegno. Mi piace leggere e scrivere.
Questa voce è stata pubblicata in diario, scuola e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

